Recensione LA BELLA E IL CAMPIONE di Ilsa Madden-Mills

Buongiorno lettori e lettrici,
oggi vi parlo del romance "La Bella e il Campione" di Ilsa Madden-Mills, una storia d’amore one night stand, second chance e small town. 


Titolo: La bella e il campione (Strangers in Love #1)
Autrice: Ilsa Madden-Mills
Data di pubblicazione: 14 febbraio 2025
Editore: Always Publishing
Pagine: 398
Trama

La vita di Ronan Smith, acclamato quarterback dei NY Pythons, è stata completamente stravolta dal maledetto incidente stradale che l'ha lasciato senza una carriera e senza l'amore della sua vita. Poi, in una indimenticabile serata, quando incontra una bellissima ragazza travestita da principessa Leia, per una notte trova la forza di lasciarsi alle spalle dolore e sensi di colpa.

Sono trascorsi due anni dalla serata in cui, agghindata da personaggio di Star Wars, Nova Morgan ha fatto colpo sul quarterback piĂ¹ sexy della Lega Football e la sua vita da allora è cambiata molto: ha lasciato la Grande Mela per tornare nella piccola Blue Belle, in Texas, si ritrova a doversi occupare della sorella adolescente e a trovarsi anche un nuovo lavoro. Ciliegina sulla torta? Le amate rose di sua madre sono appena state schiacciate dall'auto della fidanzata infuriata del suo vicino di casa texano! Pronta a litigare, Nova va ad affrontare lo statuario vicino e lo shock che la investe è paralizzante: davanti a lei c'è Ronan, il protagonista della notte piĂ¹ bella e piĂ¹ umiliante della sua vita… e lui non si ricorda minimamente di lei.

Per dare una svolta alla propria vita, Ronan è diventato il coach di football del liceo di Blue Belle e porta sulle spalle le speranze di vittoria tutta la cittadina. Ăˆ talmente adorato lì che chiunque si prodiga affinchĂ© Ronan non lasci mai Blue Belle, e quale modo migliore che trovargli una moglie del posto?
Stanco dei tentativi di accasarlo, perĂ², Ronan propone alla biondissima e vivace vicina di casa di fingersi la sua fidanzata. Eppure, c'è qualcosa di piĂ¹ che inconsciamente lo spinge verso Nova. Che sia lei la scintilla di cui aveva bisogno per ridare luce alla sua vita, proprio come quella ragazza travestita da Principessa Leia, due anni prima?

Una notte è bastata per invaghirsi, una finta relazione è sufficiente per conoscersi a fondo. Ma arriverà l'amore a spazzare via i fantasmi del passato?

#SmallTown #ForcedProximity #FakeDating #SecondChance


STRANGERS IN LOVE:
1. La bella e il campione
2. La principessa e l'atleta

Recensione

Per la prima volta ho letto un romanzo di Ilsa Madden-Mills e posso dire di esserne rimasta piacevolmente colpita. Per la verità, una prima parte di questo libro mi ha davvero stregato, per cui è stato difficile riuscire a staccarmi per una parte della storia.

Si tratta del primo volume autoconclusivo della serie di due libri Strangers in love e racconta la storia d’amore tra Nova e Ronan. Si tratta di una storia one night stand, second chance, ma anche di uno small town con un hate to love e un fake dating.

Ronan è stato un famoso quarterback dei NY Pythons, ma ha lasciato la carriera dopo un tragico incidente che lo ha provato fisicamente e psicologicamente e in cui ha perso la fidanzata. L’inizio del suo cambiamento sarĂ  segnato dall’avventura di una notte con una sconosciuta incontrata in un locale e travestita da principessa Leia (un personaggio che lui ama).

Due anni dopo, Ronan si è trasferito momentaneamente nella cittadina di Blue Belle, in Texas, per allenare la squadra di football del liceo. Non è l’unico, perĂ², ad aver lasciato New York per trasferirsi nella cittadina.

Dopo due anni dalla notte umiliante trascorsa con il quarterback che è stato anche il suo idolo, Nova ritorna nella sua Blue Belle per prendersi cura della sorella minore dopo la morte della madre.

Nessuno dei due avrebbe immaginato di incontrarsi di nuovo. Ronan non ricorda la sconosciuta con cui ha passato quella notte che ha cambiato tutto, ma lei, Nova, ricorda molto bene e non è disposta né a ripetere gli errori del passato né a fare amicizia.

Non è facile, perĂ², mantenere le distanze quando si è vicini di casa e neanche quando si finisce per lavorare nella stessa scuola. Nova, infatti, ottiene l’incarico di insegnante proprio nel liceo in cui lavora Ronan e ottiene anche di diventare l’assistente di quest’ultimo. Tra i due, comunque, l’attrazione è inevitabile e alla fine, per fermare i tentativi dei cittadini di Blue Belle di dare una fidanzata a Ronan e per “vendicarsi” dell’ex di Nova, i due decidono di ricorrere ad un finto fidanzamento. Ma quanto riusciranno a resistere alla finzione visti i presupposti?

Ronan Smith. L’avventura peggiore, piĂ¹ orrenda, piĂ¹ non-ci-posso-neanche-pensare-senza-sentirmi-morire della mia vita.

Ronan è un uomo ferito nel corpo e nello spirito. Affascinante, generoso, nerd e abbastanza grumpy, Ronan è adorato da tutti a Blue Belle, non solo per il suo fascino ma soprattutto per alcune sue buone azioni nei confronti della comunitĂ . Non è un caso che una signora della cittĂ , preoccupata di farlo rimanere, cerchi di legarlo ad una ragazza del posto. Non è neanche un caso che le ragazze cadano ai suoi piedi. Lui, perĂ², non cede: non gli interessa intrattenere una relazione perchĂ© non ha intenzione di rimanere a lungo in quella cittadina, ma anche perchĂ© sta ancora soffrendo a causa dell’incidente che ha vissuto. Dolore e senso di colpa, paura di amare e di perdere chi si ama contraddistinguono questo personaggio, che avrĂ  dunque tanta strada da fare per accettare di costruire una relazione affettiva.

Il personaggio di Ronan, in veritĂ , poteva avere maggiore approfondimento per quanto riguarda l’ambito familiare e le implicazioni dell’incidente traumatico che ha vissuto. Per quanto l’incidente sia importante per le conseguenze sulle scelte di vita del protagonista, questo evento finisce per essere messo da parte con il procedere della narrazione, quindi non si sviluppano tutte le sue implicazioni. Probabilmente, perĂ², questa scelta è dovuta ad una volontĂ  di non drammatizzare la narrazione, che infatti rimane leggera e spensierata.

Nova è determinata, senza peli sulla lingua, sfacciata e sarcastica. Un tempo reginetta di bellezza e con un debole per gli sportivi, come attestano le sue esperienze sentimentali, adesso Nova è una ragazza semplice e sentimentalmente delusa, che ha giurato di chiudere con gli atleti. Da amante del football – e con un ragazzo del liceo che giocava a football -, ha sempre avuto un debole per Ronan, per via della sua maestria nello sport, e ha sempre desiderato incontrarlo. Dopo l’occasione di una notte avuta con lui, perĂ², la sua posizione è cambiata. Adesso è decisa a riprendere in mano la propria vita, trovando un lavoro e occupandosi di sua sorella, senza distrazioni.

Il nuovo incontro tra Ronan e Nova è scoppiettante. Lei è pronta a dargli del filo da torcere, per nulla intenzionata a idolatrarlo e a cadere ai suoi piedi come fanno tutte. Certo, perĂ², non è facile nascondere che permane una certa attrazione. Talvolta rabbia, altre volte provocazioni, ma anche momenti di vicinanza, sintonia e collaborazione: il legame tra i due protagonisti è intrigante, passa attraverso tensione - di vario tipo – e poi momenti piĂ¹ intensi, attraverso giochi piccanti e fino al cedimento.

Oh, mi piace stuzzicarlo. E parecchio anche. Ronan è insopportabile, ma sotto sotto…rabbrividisco. Ăˆ un uomo selvaggio. Spietato. Una belva. Me lo ricordo, io.

Le interazioni tra i due protagonisti sono stuzzicanti e rivelano tutta la chimica che c’è tra i due. I momenti insieme sono a volte carichi di tensione, altre volte teneri e dolci, altre volte molto sensuali.

Tutta la storia presenta momenti piĂ¹ spensierati e altri piĂ¹ intensi e l’ambientazione e i personaggi che ruotano attorno ai protagonisti contribuiscono a rendere vivace la storia.

I due protagonisti devono affrontare il lutto, la perdita, il cambiamento e le nuove responsabilitĂ , trovando il coraggio di affidarsi all’altro e all’amore.

La bella e il campione racconta una storia d’amore che tocca qualche tema piĂ¹ importante, ma che rimane leggera, che riesce a intrattenere e sa essere stuzzicante. 

il mio voto
Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog, su instagram e su Tiktok, mi trovi come @regina_dei_libri


Posta un commento

0 Commenti