Recensione Un'estate contro di Katie McGarry

Titolo: Un'estate contro (Oltre i limiti #1.5)
Data di pubblicazione: 9 GIUGNO 2015
Editore: DeAgostini
Autrice: Katie McGarry
Pagine: 516
 Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano?
 
Serie Oltre i limiti:
1. Oltre i limiti
1.1 Complice la notte
1.5Un'estate contro
2.Scommessa d'amore
3.Crash Into You
4.Take me on
5.Chasing Impossible
 
Un’estate contro è l’epilogo di Oltre i limiti, primo romanzo young adult della serie Pushing the Limits di Katie McGarry. Katy McGarry è una delle scrittrici young adult più acclamate negli Stati Uniti e dopo aver letto questo libro posso finalmente dire che si conferma una delle mie scrittrici preferite. Questo romanzo racconta la storia di due ragazzi con un passato difficile, con demoni nascosti dentro il loro animo e la sensazione di non poter vivere una vita normale. L’incontro tra Noah e Echo però cambierà per sempre la loro vita: i due ragazzi impareranno a conoscersi e ad accettarsi, a superare i propri limiti e ad amarsi. Perché Un’state contro è un romanzo di crescita e di formazione e racconta di cosa si è disposti a fare per le persone più care e per ciò in cui si crede. I protagonisti sono ragazzi senza speranza ma che improvvisamente capiscono che il mondo ha molto da offrire, basta solo mettersi in gioco. I due quindi cercheranno in ogni modo di superare i propri limiti per diventare  persone  nuove, più mature e responsabili, prendendo coscienza del fatto che la vita ha in serbo anche cose belle, anche per chi ha vissuto le situazioni peggiori. In questo romanzo esploriamo il periodo di tempo che segue il loro diploma, l’estate che i due ragazzi passeranno insieme cercando di consolidare il proprio rapporto. Quest’estate però li metterà a dura prova e mostrerà loro che ci sono ancora demoni da combattere, ancora questioni da risolvere e le conseguenze di un duro passato. A volte Noah e Echo penseranno di non riuscire a farcela, di essere tornati indietro nel tempo, ma insieme riusciranno ad aiutarsi.

“Era la più semplice e dolorosa di tutte le vulnerabilità…ammettere di aver bisogno di qualcun altro.”

 Un estate contro è più di un semplice libro: è un'esperienza di vita. Oltre i limiti ci aveva insegnato che anche dopo tanto dolore si può ritornare a vivere, perchè a volte la speranza la si ritrova nei posti in cui meno la si aspetta.  Un'estate contro ci insegna che non c’è solo la speranza. Oltre la speranza c’è il nostro agire. Il passato non deve impedirci di vivere quella speranza, di essere felici. Un'estate contro insegna che bisogna lasciarsi indietro il passato. Il passato fa parte di noi, ci ha reso ciò che siamo, ci ha istruiti e ci ha permesso di crescere. Tutti viviamo il dolore, chi prima, chi dopo, ma le situazioni difficili non devono impedirci di vivere nel presente e sognare un futuro migliore. Perchè dopo il dolore c’è sempre una rinascita. Perchè se abbiamo toccato il fondo possiamo solo risalire. Non è detto che sarà facile, ma non possiamo arrenderci lungo la strada. Questo libro è un viaggio di crescita; ci mostra il passaggio dall'essere ragazzi all’essere adulti, dall' essere spensierati e innocenti all'indipendenza e la maturità. Durante il loro viaggio Echo e Noah impareranno che non basta allontanarsi dalla propria vita per crescere e lasciarsi tutto indietro: bisogna affrontare il passato e le sue conseguenze, accettare se stessi e superare i propri limiti, anche quelli di cui si ha più paura. Nel primo libro i protagonisti erano degli adolescenti tormentati dal dolore passato, adesso sono cambiati. Il loro viaggio li ha portati alla scoperta delle realtà più diverse della vita ,li ha portati a dover affrontare le proprie debolezze, ad essere giudicati e a dover giudicare. Anche nei momenti peggiori ,quando ormai sembrava essere tutto perduto e che non ci fosse modo di scappare da se stessi, hanno avuto il coraggio di agire. Se abbiamo paura non dobbiamo tirarci indietro. Se il passato è difficile non dobbiamo piegarci ad esso. Se improvvisamente perdiamo la speranza non dobbiamo abbatterci. Ciò di cui abbiamo bisogno è dietro di noi anche se non lo vediamo. Non  possiamo fallire se non proviamo a perseguire nostri sogni. La strada verso la crescita è dura, piena di ostacoli, ma sono le piccole vittorie della vita a doverci dare la forza di proseguire. Il dolore non ci rende meno forti..... perchè per perdonare bisogna avere coraggio e perdonare significa che l’amore verso quella persona è più forte degli sbagli... L’ amicizia, l’ amore, l’ abbandono, il dolore, la felicità, il rispetto,  il perdono sono le tematiche sviluppate all’ interno di questa storia. Katie McGarry è considerata una grandissima scrittrice, ma non l’ ho saputa apprezzare abbastanza dopo aver letto Oltre i limiti e Ovunque con te. La lettura di un’ estate contro però mi ha aperto gli occhi e mi ha toccata nel profondo. Katie Mcgarry come sempre ha saputo creare una storia straordinaria e una morale che va ben oltre il romanzo e i limiti della mente umana. Spettacolare!
 

Posta un commento

0 Commenti