Recensione "La corona di fuoco" di Sarah J. Maas




Titolo: La corona di fuoco ( il trono di ghiaccio #3)
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2016
Editore: Mondadori Chrysalide
Autrice: Sarah J. Maas

Pagine: 448

"Era passata una settimana da quel giorno orribile in cui le era crollato il mondo addosso. Tutto a un tratto il mondo era sparito, inghiottito dall'abisso che regnava dentro di lei." Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all'assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole passare al contrattacco, e mettere in atto così la sua vendetta nei confronti del responsabile dell'atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo stesso futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l'ha mandata laggiù con l'idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita. In quella terra lontana, infatti, Celaena dovrà confrontarsi con un'oscura verità relativa alla propria origine, ma soprattutto affrontare creature brutali e mostruose che intendono conquistare il mondo intero. Per sconfiggerle, però, dovrà prima di tutto accettare la sua vera natura e far pace con i propri demoni interiori, accogliendo finalmente il suo destino.



Serie Throne of glass:
1. Il trono di ghiaccio
2. La corona di mezzanotte
3. La corona di fuoco
4. Regina delle ombre
5. Empire of storms (inedito ita)
6. Tower of Dawn (Inedito ita)
7. Kingdom of ash (inedito ita)

RECENSIONE

È FINALMENTE IN ITALIA “HEIR OF FIRE” DI SARAH J. MAAS!
La storia dell’assassina di Adarlan che con la sua forza e il suo coraggio ci ha conquistati sin dal primo libro. Con questo terzo capitolo la storia prende decisamente un’altra piega rispetto ai due libri precedenti. Possiamo dire che questi ultimi ci hanno introdotto in maniera dolce e graduale in questo mondo fatto di re e regine, principi, lord e schiavi, mortali e immortali, umani e Fae. In questo capitolo invece abbiamo un cambiamento drastico che non riguarda solo la brutta piega che stanno prendendo gli avvenimenti ma riguarda anche i personaggi, i quali si troveranno ad agire contro la loro natura e contro tutto ciò in cui hanno sempre creduto, perché il mondo sta cambiando e tutto ciò su cui si fondava viene messo in discussione. Celaena è sopravvissuta alle miniere di Endovier, al torneo per diventare paladina del re, agli intrighi e ai complotti della corte di Adarlan, ma adesso è costretta a fare i conti con il passato e con i propri demoni interiori e ad agire in nome di un regno che sta vacillando e che ha perso ogni speranza. Andrà alla ricerca delle risposte agli enigmi legati alla magia scomparsa dal regno e per farlo sarà costretta a ritrovare se stessa, a lottare e a sacrificarsi in nome di ciò che ha rinnegato. Sarà aiutata da Rowan, un principe Fae che ha vissuto tante e troppe battaglie, fisiche e interiori e che ha smesso di credere che possa esserci speranza per un futuro migliore. Celaena si dimostra ancora una volta forte e tenace e nonostante le mille difficoltà rimane fedele a se stessa e ai suoi ideali, scoprendo di possedere un potere incredibilmente forte. Una ragazza aggressiva ma dolce, che durante il viaggio imparerà che anche dopo tanto dolore c’è spazio per la speranza e che solo credendo in se stessi e accettandosi si può sconfiggere il male.
Rowan è un personaggio inizialmente duro e freddo, un  guerriero rispettoso dei compiti che gli vengono imposti, nonostante l’esperienza gli abbia insegnato che questa devozione comporta dolore e sacrificio. Grazie a Celaena ritroverà la speranza e la voglia di combattere per qualcosa in cui crede e non per qualcosa che viene dall’imposizione.
Il personaggio di Chaol è invece assalito da mille dubbi e non riesce ad accettare la realtà e più in particolare la vera natura di Celaena e i poteri che nasconde il suo amico e principe Dorian. Come capitano delle guardie del Re ha il dovere di servire quest’ultimo, ma è ormai chiaro che il re è corrotto e che l’unico modo per salvare il regno è andare contro colui che lo minaccia. La sua  amicizia per Dorian rimane immutata nonostante tutto e per questo motivo è consapevole di volerlo aiutare in ogni modo, anche se significa andare contro il proprio re.
Aedion è il personaggio che ho apprezzato più di ogni altro. Generale spietato e arrogante ma che nasconde un animo buono e fedele. Nonostante il passato l’abbia reso noncurante di ciò che lo circonda, egli nasconde sentimenti profondi e la speranza di poter servire un regno migliore, sotto una regina che forse non è morta come si crede…
Quello che viene rappresentato è un mondo che sta cadendo a pezzi, dominato dalla disperazione, dall’odio e dall’oscurità; un mondo che giorno dopo giorno sta dimenticando tutto ciò che c’è di buono e giusto a causa degli uomini spietati e avidi di potere che ne hanno il controllo.
Una lettura forte e adrenalinica, che racconta dell’ingiustizia, della sete di potere, dell’oscurità, ma anche della speranza e del riscatto, della luce che emerge anche in un mondo di tenebre. Che dire? Non ci resta che aspettare che arrivi al più presto il prossimo libro.
PS: L'uscita dei seguiti dipenderà da quanto successo avrà questo libro e più in generale l'intera serie, quindi COMPRATELO e DIFFONDETE LA VOCE! Se non conoscete questa fantastica serie non vi resta che iniziare comprando il primo libro "Il trono di ghiaccio", non ve ne pentirete! ;)

VOTO:




Se vi è piaciuta la recensione iscrivetevi al mio blog!

Posta un commento

0 Commenti