Salve
lettori,
oggi sono stracontenta di recensire uno dei libri che rientra tra i miei preferiti di quest’anno. Midnight Jewel è il secondo volume della serie The glittering court di Richelle Mead. Richelle Mead ha saputo conquistare un posto nel mio cuore grazie alla serie L’accademia dei vampiri e adesso ha riconfermato il suo valore. Ricordo ancora la chiacchierata con lei, seppur tramite Skype, a Tempo di libri, quando si parlò del primo volume della serie The glittering court e adesso non posso credere di aver letto anche il secondo e soprattutto di aver aspettato così tanto per farlo!
oggi sono stracontenta di recensire uno dei libri che rientra tra i miei preferiti di quest’anno. Midnight Jewel è il secondo volume della serie The glittering court di Richelle Mead. Richelle Mead ha saputo conquistare un posto nel mio cuore grazie alla serie L’accademia dei vampiri e adesso ha riconfermato il suo valore. Ricordo ancora la chiacchierata con lei, seppur tramite Skype, a Tempo di libri, quando si parlò del primo volume della serie The glittering court e adesso non posso credere di aver letto anche il secondo e soprattutto di aver aspettato così tanto per farlo!
Titolo: Midnight Jewel (The Glittering Court #2)
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2017
Editore: Edizioni LSWR
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2017
Editore: Edizioni LSWR
Autrice: Richelle Mead
Pagine: 432
TRAMA
TRAMA
Mira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera. A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l'etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l'anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l'ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere... Nessuno dei due può ignorare l'attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno. Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore?
Serie THE GLITTERING COURT
1.The
Glittering Court (recensione qui)
2. Midnight Jewel
3.The Emerald Sea (prossimamente)
2. Midnight Jewel
3.The Emerald Sea (prossimamente)
RECENSIONE
La serie The
glittering court è composta da tre libri, le cui protagoniste sono
rispettivamente Adelaide, Mira e Tamsin. Le tre sono grandi amiche,
conosciutesi alla Glittering Court, una scuola d’élite in cui povere ragazze
vengono istruite per diventare perfette nobildonne, con lo scopo di contrarre
un buon matrimonio nel Nuovo Mondo. Il primo libro si è concentrato sulla
storia di Adelaide, una contessa che si è finta serva pur di scappare da una
vita troppo stretta e priva di scelte per poter essere finalmente padrona del
proprio destino. Alla Corte Scintillante ha conosciuto Cedric, un ragazzo
povero rispetto a lei, con cui è iniziata una relazione segreta, fatta di
momenti difficili, di sacrifici ma anche di amore e complicità. In tutto ciò
però cosa facevano le amiche della ragazza? In questo secondo libro scopriamo
le vicende di Mira, una ragazza sirminicana (già per questo vittima di
pregiudizi) che è stata costretta ad abbandonare la propria terra a causa di
una guerra e ad approdare nel regno di Osfrid. Mira è una ragazza molto bella,
tranquilla, intelligente, coraggiosa, che entra nella Glittering Court per
contrarre un matrimonio che le permetta di liberare il fratello tenuto schiavo
nel Nuovo Mondo e di cui non ha più notizie. La ragazza non cerca l’amore, nè sa
esattamente cosa vuol dire amare il proprio compagno; è disposta a sposare una
persona che non ama pur di liberare il fratello. Mira però non è solo questo:
Mira è una ragazza forte, che vuole portare la pace in un mondo di ingiustizia
e di violenza. Sarà proprio alla Glittering Court che si imbatterà in Grant
Elliott, una spia a servizio di una famosa agenzia che cerca di smascherare i
cospiratori e tutti coloro che portano avanti affari loschi. Grant è freddo,
distaccato, ironico, cinico, fedele al suo lavoro, con un passato difficile e
quando la ragazza scoprirà il suo ruolo e si offrirà come informatrice in
cambio di denaro sarà costretto a prenderla con sé come collaboratrice. Di giorno
quindi Mira si dedicherà alla Glittering Court e all’incontro con possibili
futuri mariti, cercando di carpire quante più informazioni possibili, anche
utilizzando il suo fascino, mentre di notte si trasformerà in una grande paladina. Al suo fascino però non saprà resistere nemmeno Grant,
con il quale la ragazza pian piano stringerà un forte legame, tentando in ogni
modo di far cadere la sua facciata di indifferenza e freddezza e costringendolo
a scontrarsi con i sentimenti che stanno nascendo tra i due. Il desiderio in
entrambi è molto forte e all’inizio questo causerà loro non pochi problemi. Nel
frattempo però Mira si unisce anche ad una banda di pirati comandati da un
personaggio molto noto in città che
conduce affari di vario genere ma che alla ragazza interessa solo per portare giustizia
e conforto alle persone e magari ricavarne qualcosa per la sua missione. Mira diventerà
una vera e propria paladina della giustizia ma ben presto si renderà conto che
il male è sempre dietro l’angolo e che a volte anche le azioni più nobili richiedono
di passare attraverso il male. Un libro in cui i personaggi si troveranno a
compiere tante scelte, a imbattersi in situazioni spiacevoli, a risolvere
enigmi e sventare piani spregevoli di pirati, ladri, imbroglioni e cospiratori, attraverso maschere e travestimenti.
Più di questo non posso dire nulla ma sappiate che questo libro è ricchissimo
di vicende e di personaggi e non smetterà mai di stupirvi.Un libro
che ricopre la stessa timeline del primo ma che narra solo piccole cose che già
sappiamo mentre quasi la totalità delle vicende è a noi del tutto sconosciuta,
quindi non pensate nemmeno che possa essere ripetitivo!
Mira è una delle migliori eroine di cui abbia mai letto. Bella, intelligente, furba, coraggiosa, forte, leale, generosa. Una ragazza dai nobili scopi pronta a rinunciare a tutto per le persone che ama e pronta a sacrificarsi sempre.
Grant è un altro personaggio che ho amato, restio a far emergere i propri sentimenti ma che non riesce a non cedere al fascino della ragazza. La loro storia d’amore è una delle più belle che io abbia mai letto, carica di tensione amorosa, pathos, sentimenti contrastanti, segreti, passione, una storia d’amore che si fa sentire di più rispetto a quella di Adelaide nel primo libro. Una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine del libro e che mi ha fatto emozionare come poche altre. Il mondo della serie The Glittering Court è ispirato a quello elisabettiano e all’America delle colonie e ciò ha reso ancora più affascinante e originale la storia. In questo libro abbiamo molto più mistero e molta più azione rispetto al primo libro e i personaggi vengono analizzati in ogni situazione nelle loro mille sfaccettature. I vari casi che Mira e i suoi devono risolvere sono quasi sempre apparsi un po’ complicati da capire, molti nomi e molte vicende che non erano ben comprensibili e forse questa è l‘unica cosa che mi ha un lasciata un po’ perplessa. Alla fine però questo libro non è un giallo e non bisogna necessariamente comprendere ogni particolare per cui questo aspetto tutto sommato può passare.
Ho amato molto di più questo libro rispetto al precedente e già so che il terzo ci riserverà tante sorprese. Non so se definire questa serie fantasy perché non ci sono quegli elementi che solitamente associamo a questo genere, diciamo che è un fantasy-romance-young adult ma vi posso dire che è un libro dalle mille sfaccettature che racchiude tutto quello che potete amare.
Un libro in cui si intrecciano amore e mistero, creando un mix esplosivo ed emozionante, da lasciare col fiato sospeso. Un libro che vi fa battere il cuore e non vi lascia andare se non dopo l’ultima pagina. Iniziate questa serie e capirete!
Mira è una delle migliori eroine di cui abbia mai letto. Bella, intelligente, furba, coraggiosa, forte, leale, generosa. Una ragazza dai nobili scopi pronta a rinunciare a tutto per le persone che ama e pronta a sacrificarsi sempre.
Grant è un altro personaggio che ho amato, restio a far emergere i propri sentimenti ma che non riesce a non cedere al fascino della ragazza. La loro storia d’amore è una delle più belle che io abbia mai letto, carica di tensione amorosa, pathos, sentimenti contrastanti, segreti, passione, una storia d’amore che si fa sentire di più rispetto a quella di Adelaide nel primo libro. Una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine del libro e che mi ha fatto emozionare come poche altre. Il mondo della serie The Glittering Court è ispirato a quello elisabettiano e all’America delle colonie e ciò ha reso ancora più affascinante e originale la storia. In questo libro abbiamo molto più mistero e molta più azione rispetto al primo libro e i personaggi vengono analizzati in ogni situazione nelle loro mille sfaccettature. I vari casi che Mira e i suoi devono risolvere sono quasi sempre apparsi un po’ complicati da capire, molti nomi e molte vicende che non erano ben comprensibili e forse questa è l‘unica cosa che mi ha un lasciata un po’ perplessa. Alla fine però questo libro non è un giallo e non bisogna necessariamente comprendere ogni particolare per cui questo aspetto tutto sommato può passare.
Ho amato molto di più questo libro rispetto al precedente e già so che il terzo ci riserverà tante sorprese. Non so se definire questa serie fantasy perché non ci sono quegli elementi che solitamente associamo a questo genere, diciamo che è un fantasy-romance-young adult ma vi posso dire che è un libro dalle mille sfaccettature che racchiude tutto quello che potete amare.
Un libro in cui si intrecciano amore e mistero, creando un mix esplosivo ed emozionante, da lasciare col fiato sospeso. Un libro che vi fa battere il cuore e non vi lascia andare se non dopo l’ultima pagina. Iniziate questa serie e capirete!
voto
PS: Chiedo alle case editrici di prendere in considerazione la serie Bloodlines, perché sarebbe davvero un peccato non portarla in Italia, dato il successo dei libri di questa scrittrice.
Se vi è piaciuta la recensione seguitemi sul blog e su instagram!
0 Commenti