Recensione TI AMO PER CASO di Brittainy C. Cherry

Salve lettori,
oggi vi parlo di Ti amo per caso, primo libro della serie Elements di Brittainy C. Cherry, un’autrice che ho conosciuto da poco ma che è già entrata nel mio cuore. I suoi libri colpiscono per la loro profondità, per le storie piene di emozioni e di insegnamenti. Se non conoscete i suoi libri vi consiglio di dare una possibilità a questa autrice, non ve ne pentirete
Titolo: Ti amo per caso(Elements serie #1)
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2017

Editore: Newton Compton Editori
Autrice: Brittainy C.Cherry
Pagine: 317

Trama
 
«Hai presente quello spazio che c'è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Sì, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? È lì che voglio vivere con te». Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole. «Stai lontana da lui», mi diceva la gente. « È crudele». « È freddo». È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare...

  
ELEMENTS SERIE:
1.Ti amo per caso
2.Infinite volte
3.Un posto accanto a te (recensione qui)
(ogni libro è autoconclusivo e racconta una storia diversa per cui non si deve seguire necessariamente l’ordine)





RECENSIONE

È passato poco da quando ho letto Un posto accanto a te, un libro profondo e travolgente che mi ha permesso di conoscere quella che adesso è una delle mie scrittrici preferite, Brittainy C.Cherry. Ti amo per caso è il primo libro della serie Elements, ma ogni libro è autoconclusivo per cui non si deve necessariamente seguire l’ordine. Partiamo dal titolo di questo primo libro: The Air he breathes è il titolo originale, molto più significativo e appropriato di Ti amo per caso, che, non significa assolutamente nulla. Passata la parte in cui ci rendiamo conto che gli italiani non sanno dare un titolo ai libri, parliamo della storia. È difficile parlare di questo libro senza fare spoiler perché la trama non ci dice molto e il libro si rivela solo leggendolo, lasciandoci senza parole. Proverò a dire qualcosa senza svelare quella che è la vera sorpresa di questo libro. I protagonisti sono Elizabeth e Tristan, due ragazzi che hanno vissuto TANTO, quel tanto che neanche immaginate. Due ragazzi che hanno conosciuto la gioia più grande che una persona possa avere nella vita e poi l’hanno persa in un istante. Tristan ha perso due persone molto importanti, due persone che rendevano felici i suoi giorni, due persone che rappresentavano tutta la sua vita. In una notte la sua vita è cambiata e lui è diventato un mostro. Prima di diventare un mostro però Tristan ha vissuto un incubo, ha desiderato morire, ha desiderato non vedere mai più la luce del sole. Tristan vive nell’oscurità, lontano da tutti, anche dalla parte migliore di lui.

“Nessuna anima gemella se ne va dal mondo da sola; prende sempre con sé un pezzo della sua metà”



Anche Elizabeth ha perso una persona importante, ha sofferto molto ma è riuscita a non perdere se stessa grazie alla propria figlia, una bambina che è stata capace di mantenerla in vita anche quando tutto sembrava perduto. Elizabeth incontra Tristan nel momento in cui ritorna nel suo paese d’origine. Tristan abita qui ma tutti lo considerano un mostro, una persona cattiva, strana, pazza, che preferisce starsene per conto suo e di cui non potersi fidare. È facile dar retta ai giudizi della gente, giudicare senza conoscere, fermarsi sulle apparenze e rimanere all’oscuro di tutto ma quando le strade di Elizabeth e Tristan si incrociano tutto è destinato a cambiare. All’inizio Tristan è duro, freddo, cerca in ogni modo di allontanarla ma Elizabeth vuole conoscerlo perché ha riconosciuto in lui lo stesso dolore che è presente in lei. I due infatti hanno un passato simile, entrambi hanno perso qualcuno di importante, sono a pezzi e hanno smesso di vivere. Elizabeth ha ancora il conforto della figlia, della sua famiglia, dei suoi amici mentre Tristan si è allontanato da tutti. Pian piano i due ragazzi si avvicineranno e troveranno conforto reciproco, fingendo che l’altro sia un’altra persona, quella che hanno perduto. Elizabeth e Tristan si aiuteranno a vicenda, staranno l’uno accanto all’altro nei momenti difficili, impareranno ad amare i pregi e i difetti dell’altro ma rimangono due ragazzi estremamente legati al passato, condizionati da esso e per questo motivo non riescono a ritrovare la felicità. Solo il tempo li aiuterà e stando insieme impareranno che il passato deve essere lasciato andare, che esso non deve impedire di vivere il presente e sognare il futuro e soprattutto impareranno ad amarsi per quello che sono, senza fingere di essere qualcun altro. Questi due ragazzi sono destinati a vedere di nuovo la luce ma potranno farlo solo se impareranno a lasciare andare il passato, a superare gli ostacoli che la vita pone ogni giorno, ad accettare ciò che hanno vissuto e a continuare ad amare. La vita però continua a giocare con loro e proprio quando le cose sembrano andare un po’ meglio la tempesta ricomincia e loro dovranno lottare con le unghie e con i denti, dovranno definitivamente lasciare andare la parte oscura di loro stessi e salvare ciò che è importante, ciò che ancora non è perduto.
Due anime fragili che non smettono mai di mostrarci le proprie debolezze ed è proprio questo che rende speciali questi due personaggi. Tristan si presenta duro e freddo ma in realtà nasconde un cuore enorme, tanta bontà, tanto amore e tanta fragilità. Lui darebbe qualsiasi cosa per le persone che ama. Elizabeth ha imparato a cavarsela, a mostrarsi sempre forte per la propria figlia ma sarà proprio con Tristan che si lascerà andare mostrando la propria fragilità.
Parlare di questo libro è molto difficile, ogni parola non può spiegare minimamente la profondità di questa storia e dei suoi personaggi.  Questa è una storia di sofferenza ma anche di accettazione, di riscatto, di coraggio e di amore. I protagonisti portano cicatrici profonde, sono senza speranza, vivono per inerzia e senza uno scopo.
 
 

“Forse ciò che amava di più erano le nostre cicatrici. Forse la forma d’amore più vera nasceva dal dolore più profondo”


Nella vita accadono eventi che possono cambiare le persone, che possono distruggerle e farle sentire senza vita anche se respirano ancora. Questo  è anche ciò che accade ai due protagonisti. Due persone schiacciate dagli eventi del proprio passato, incapaci di vivere realmente, di lasciarsi andare, di non avere più paura ma che incontreranno sul proprio cammino persone che li aiuteranno.

“Non devi stare sempre bene. Non c’è problema a stare male qualche volta. Non c’è problema a sentirsi perduti quando ci si aggira nell’oscurità. Sono i giorni brutti che rendono migliori quelli belli.”

Non è facile rialzarsi dopo un momento buio e non è facile lasciare indietro ciò che ci ha fatto del male, i nostri pensieri più oscuri e le nostre paure ma questo libro ci insegna che si può essere felici, si possono superare gli ostacoli della vita e si può ritornare ad essere persone nuove, non più a pezzi ma ricucite. I momenti felici non esistono senza quelli bui, le ferite hanno bisogno di tempo per guarire e cicatrizzare ma nel frattempo non dobbiamo smettere di credere in ciò che ancora c’è di bello nella nostra vita. Perdere qualcosa che ci rende felici non vuol dire essere destinati al buio. Il tempo risana le ferite, il tempo guarisce ogni cosa, il tempo ricompone i pezzi della nostra anima ma solo se noi gliene diamo la possibilità.

“Quand’è che la vita smette di fare male?”
“Quando impariamo a mandarla a fare in culo e trovare le ragioni più piccole per sorridere”

Vivendo, sognando e amando possiamo ricostruire ciò che abbiamo perso e ritrovare ciò che abbiamo perduto. Basta pregiudizi, tristezza, rabbia, senso di colpa, tutto deve essere abbandonato per ritornare ad essere felici.

“La magia vive nei momenti più piccoli. Le piccole carezze, i sorrisi gentili, le risate quiete. La magia riguarda vivere il presente e concedersi di respirare e essere felici. Amare è la magia”


Ti amo per caso è un libro travolgente, così commovente che vi lascerà con le lacrime agli occhi fin dalla prima pagina.  Non potete neanche immaginare quanto ho pianto e io posso dire di non aver mai provato qualcosa del genere. L’unica a essere riuscita a farmi provare ciò è stata Colleen Hoover, le cui storie ricordano un po’ queste in quanto a profondità. In un certo senso leggendo questo libro ho pensato a due libri meravigliosi della Hoover, Ugly love (l’incastro imperfetto) e Confess (le confessioni del cuore). Una storia struggente, devastante ma che ci insegna quanto possa essere importante il sostegno di coloro che amiamo, di quanto ardua sia la strada verso la felicità quando si parte da molto lontano e quante cadute dobbiamo sperimentare prima di rialzarci più forti.
Ti amo per caso è il libro delle seconde possibilità, dei nuovi inizi, della forza dell’amore e della speranza e il loro straordinario potere nel ricucire ciò che è a pezzi. Questo libro deve essere letto, assaporato e amato.
voto
 
 
 Se vi è piaciuta la recensione seguitemi sul blog e su instagram! 

Posta un commento

0 Commenti