Recensione CHLOE di Leila Awad

Salve lettori, oggi vi parlo di Chloe di Leila Awad. Libro self che incuriosisce per la sua trama che promette una storia romantica e regale, una vera e propria favola moderna. Un libro che vi tiene incollati alle sue pagine e che per un po’ vi porterà in un mondo magico e scintillante.

Titolo: Chloe
Data di pubblicazione: 22 luglio 2018
Editore: SelfPublishing
Autrice: Leila Awad
Pagine: 222
Trama
Chi la segue sui Social Network pensa di conoscere tutto di Chloe Bennett: calca le passerelle più importanti, vive a New York, ama fare colazione da Tiffany ed è fidanzatissima. Quello che non sanno è ciò che si nasconde dietro la patina di dorata perfezione, oltre le copertine e i selfie con le amiche.
Alla sua carriera manca solo la grande occasione che la consacri nell’Olimpo delle top-model, che arriva sotto forma di un piccolo regno europeo.
Anche di Brygge si sa ben poco, ma quando vi viene organizzata una settimana della moda assurge agli onori della cronaca con le sue scogliere, le strade acciottolate e, soprattutto, i suoi rampolli reali, giovani, belli e scapoli!
Quando Chloe incrocia gli occhi verdi del bel principe è come fare un tuffo nel passato. I pettegolezzi si inseguono, lo scoop sembra servito, ma nulla è come appare e, per la seconda volta, la modella si trova costretta a decidere tra il grande amore e il proprio futuro.

Leila è nata a Roma, dove vive. Il suo libro d’esordio, "Ombre sulla pelle", è edito da
Centauria. Su Amazon ha pubblicato anche "Abbastanza da tentarmi", retelling in chiave
moderna di "Orgoglio e Pregiudizio".


Recensione
Chloe Bennett vive a New York, è una modella famosa e passa le sue giornate tra servizi fotografici e sfilate in giro per il mondo. La sua relazione con Paul sembra ormai essere agli sgoccioli ma è fortunata ad avere al suo fianco l’amica e collega Allison che la supporta da quando si è trasferita a New York per iniziare una nuova vita. La vita di Chloe però non è così perfetta come sembra perché la ragazza è scappata da un paese e da un passato che non hanno fatto altro che arrecarle dolore e insicurezza. Dopo otto anni però il passato sembra bussare di nuovo alla sua porta quando viene organizzata una settimana della moda a Brygge, piccolo regno europeo fin troppo “caro” a Chloe. Brygge è un regno splendido e che ha molto da offrire ma soprattutto è noto per la famiglia reale che vi risiede. Quando Chloe incontra il principe sembra che nulla sia cambiato rispetto a prima, che sia tornata indietro nel tempo a quando aveva amato per la prima volta ma poi aveva perso tutto. Chloe dovrà fare di nuovo i conti con il passato, con coloro che ne hanno fatto parte e soprattutto con un amore che non ha mai dimenticato. Quando la sua storia verrà alla luce la ragazza non potrà più nascondersi e dovrà trovare un modo per riprendere da dove tutto si era interrotto senza però rinunciare alla propria carriera.
Chloe è il primo romanzo che leggo dell’autrice Leila Awad e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non posso negare di essere tremendamente affascinata dalle storie sulle famiglie reali e non  posso negare neanche di stare aspettando il mio principe ( solo perché voglio vivere a lungo, servita e riverita come la regina Elisabetta, non per altro XD). Seguivo già l’autrice e quando ho saputo di questa sua nuova uscita mi sono informata e sono rimasta affascinata dalla trama. Chloe è la storia d’amore tra una modella e un principe, dominata dalle atmosfere principesche, dall’affascinante mondo della moda ma non solo. Chloe è anche una storia di cambiamento, di coraggio e di crescita.
Chloe è molto giovane ma la sua carriera ha già raggiunto traguardi importanti e la ragazza è pronta a continuare su questa strada. Il suo sogno era cantare e recitare e ancora sogna di far parte di un musical ma ha scoperto di amare il mondo della moda. In passato è stata una ragazza ingenua, insicura, le è mancato il coraggio di costruirsi qualcosa di suo ma poi è scappata e ha iniziato una nuova vita, scoprendo che non tutto il male vien per nuocere, che alla fine proprio il dolore le ha permesso di trovare se stessa. Consapevolezza che però raggiungerà piena attuazione solo una volta tornata di nuovo a casa, la sua vera casa, con le persone con cui ha trascorso la sua giovinezza. Chloe è una modella ma questo non significa che è una ragazza bella e senza cervello. Chloe dimostra di essere intelligente, coraggiosa, di saper prendere delle decisioni e nel corso della storia riconoscerà i propri errori e cercherà di rimediare. Chloe ama Alexander, il principe, ma non è disposta più a rinunciare alla propria vita per un uomo. Chloe è maturata, ha ottenuto dei successi, la sua carriera è decollata e ha imparato a credere di più in se stessa, a voler essere padrona della propria vita e delle proprie scelte perciò non vuole vivere passivamente ed è disposta anche a sacrificare l’amore se necessario.
Alex è cugino dell’erede al trono, il classico bello e dannato, sciupafemmine, sempre serioso e schivo. Un ragazzo tormentato e fragile che si sente in trappola ma non sa come uscirne. Chloe è il suo pensiero fisso, l’ha amata, l’ha odiata ma alla fine non l’ha mai dimenticata nonostante i tentativi di andare avanti e l’ha sempre tenuta d’occhio. Chloe sarà fondamentale anche nel suo percorso di crescita e grazie a lei scoprirà di dover prendere una decisione sul proprio futuro. La loro storia d’amore è forte, da batticuore, procede attraverso alti e bassi ma è in grado di conquistare i lettori nonostante a volte la narrazione sia troppo frettolosa quando si tratta di loro due. Mi sarebbe piaciuto approfondire ancora di più il loro rapporto e le scene d’amore.
Non si possono dimenticare tutti gli altri personaggi che ruotano attorno ai protagonisti di questa storia: Allison e Candice, le più care amiche di Chloe, Edvard, erede al trono e grande amico di Chloe, così come la sorella Josefien e il cugino nonché fratello di Alexander, Sebastian. Ho amato le amiche di Chloe, Allison sempre schietta, fedele e che ci riserva qualche interessante scenetta insieme a Nikolaj, la guardia di Alexander. Candice è la promessa sposa di Edvard ma vedremo che tra i due non è tutto rose e fiori. Sebastian è il genio e artista della famiglia, il più saggio e in grado di colpirci nonostante la sua presenza non sia costante. Mi sarebbe piaciuto conoscere in maniera ancora più approfondita i personaggi e le coppie della storia ma sono tutti ben pensati. Nella descrizione dei vari ambienti e nei riferimenti alla nostra cultura è chiara la ricerca dell’autrice e ho molto apprezzato il suo lavoro. Chloe è una favola moderna capace di attirare i lettori e far battere il loro cuore grazie ad una dolce storia d’amore e a personaggi in gamba e che hanno molto da dare. Una storia leggera per chi crede nei sogni e nell’amore.
voto

Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog e su instagram!

 

 

 

Posta un commento

0 Commenti