Review party: recensione SE NON È AMORE SONO GUAI di Federica Fasolini

Buona domenica lettori! In occasione del review party, il blog ospita oggi la recensione di Se non è amore sono guai di Federica Fasolini. La storia d’amore tra due persone che all’inizio non si sopportano ma che poi scoprono di non poter fare a meno l’uno dell’altro. Vediamo insieme.

Titolo: Se non è amore sono guai
Data di uscita: 19 febbraio 2021
Genere: Commedia romantica
Prezzo: 2,99 € (eBook)
Formato:eBook e prossimamente cartaceo
Trama:

Paige Evanders ha un solo difetto: dice sempre quello che le passa per la testa, soprattutto la verità. Oltre ad essere schietta e sincera, è anche un po’ troppo esuberante, tanto da farsi guidare perennemente dall’istinto piuttosto che dal buonsenso, eppure mai si sarebbe aspettata di infilarsi nell’ufficio dell’unico uomo di Boston capace di tirare fuori il peggio di lei, metterlo alle strette e costringerlo ad assumerla.
No, Scott Rainard non era decisamente nei suoi piani.
Ma nemmeno Paige era nei piani di Scott.
Una donna spigliata, dalla risposta pronta e che adora lanciargli frecciatine, è l’ultima cosa di cui ha bisogno, soprattutto ora che deve concentrarsi per vincere l’appalto più importante della sua carriera da amministratore delegato dell’azienda di famiglia.
Scott è l’esatto opposto di Paige. A lui piacciono la calma, l’ordine e la precisione, e non gli interessano frivolezze come l’amore, non ha tempo da perdere, anzi, non concepisce proprio l’idea di perdere.
Forse, però, non sa di aver già firmato il contratto più importante della sua vita, senza nemmeno essersene reso conto.


Recensione

Quando Paige si ritrova nell’ufficio di Scott Rainard ha chiaramente delle buone intenzioni. Sua zia sta passando un brutto momento, rischia di essere licenziata e così Paige pensa bene di andare a parlare con il datore di lavoro della zia, l’amministratore delegato della Eco Rainard Industry, che si occupa di pannelli fotovoltaici e energia rinnovabile.

Scott Rainard però è un uomo tutto d’un pezzo, freddo, cinico, fissato con la precisione e l’ordine, che dall’alto del suo “piedistallo” sembra proprio non avere interesse ad ascoltare una ragazza che sembra volergli dire cosa fare e non ammettere repliche.
Perché è così: Paige è schietta, convinta di ciò che dice, fiera delle sue battaglie e proprio non sa tenere per sé quello che le passa per la testa. La sua esuberanza non può essere proprio tollerata da uno come Scott, che per carattere è esattamente l’opposto, ma alla fine, sotto finta minaccia, l’uomo è costretto ad accettare di stringere un accordo con lei.

Paige inizia così a lavorare come segretaria per lui ma tra i due proprio non scorre buon sangue. Lui la riempie di lavoro, esige che lei faccia tutto e nei tempi da lui stabiliti e non riesce nemmeno a dimostrare la sua gratitudine. Lei risponde a tono, non riesce a nascondere l’ostilità che prova nei suoi confronti e non ha nemmeno paura di farlo ( o forse a volte). Aggiungiamo che Scott vuole vincere un appalto molto importante e non può lasciarsi distrarre né lasciare spazio ad errori. Tutto deve essere assolutamente perfetto. Nessun intralcio, nessuna distrazione. Paige però non è una palla al piede, si dimostra capace, forse anche fondamentale in certe situazioni. Così, lavorando insieme e unendo le forze per un progetto importante dell’azienda, i due scopriranno che forse possono mettere da parte le ostilità per far emergere qualcos’altro. Qualcosa di dolce, tenero, inaspettato e inevitabile.

Scott in fondo non è un uomo duro e ingrato come appare, lui ha una ferita passata che gli ha fatto perdere fiducia nelle persone, che gli ha dimostrato che quelli come lui interessano solo per ciò che possono offrire in termini di denaro e potere. Lui ha creduto in qualcosa di più ma ne è uscito scottato. Paige però non ha mai mirato a quello, non ha mai visto lui come l’uomo da conquistare e saprà conquistarlo proprio con la sua esuberanza, le sue provocazioni e con le parole che non riesce proprio a tenere per sé.

Ci vorrà un po’ per capirlo ma si sa, alla fine non tutto il male vien per nuocere, a volte viene proprio per cambiarci e salvarci la vita!

Con Federica Fasolini ho un appuntamento fisso. Ogni volta che esce un suo libro io sono pronta a leggerlo in anteprima, a scoprire una nuova storia e a condividere le mie impressioni. Mi piace la scrittura di Federica Fasolini, è scorrevole, centrata e accattivante. Le sue storie sono sempre molto dolci e anche divertenti. Colgo quella che credo essere una nota autobiografica nelle sue protagoniste e devo dire che in tanti aspetti mi ci ritrovo anche io.

La protagonista di questo libro, Paige, è diretta, non ha peli sulla lingua, ha la battuta pronta e non ha paura di combattere le proprie battaglie a testa alta, anche di fronte al capo. In realtà lei ha due lavori, uno è in un locale di un suo carissimo amico, l’altro è inizialmente meno ufficiale ed è quello nell’azienda di Scott. Deve quindi giostrarsi tra due lavori, due capi, un cane, una casa in affitto che non è proprio il massimo e ore di sonno che vanno a  diminuire. Mi è piaciuto il suo caratterino, soprattutto perché ha sempre la battuta pronta, anche se a volte ho capito anche Scott e la sua voglia tremenda di insegnarle, qualche volta, a tenere per sé certi pensieri, soprattutto con i superiori!

Scott all’inizio non ha avuto esattamente il mio assenso perché mi è sembrato un po’ maleducato nei confronti di Paige, soprattutto ingrato. Avrei voluto dirgliene quattro anche io! Con il passare del tempo però si è riscattato e la sua storia mi ha fatto capire un bel po’ di cose. Quando si viene traditi, come nel suo caso, è difficile fidarsi e non nascondersi dietro una corazza di ordine e precisione. In fondo Scott ha paura di rimanere ferito di nuovo e di lasciarsi coinvolgere.

L’amore tra i due nasce dopo un bel po’ di tempo, il tempo di capire che per lavorare insieme bisogna mettere da parte le divergenze e aprire la propria mente, magari lasciandosi andare a ciò che è più distante da noi e inaspettato.

Siamo alle prese con i sentimenti scoperti dei due protagonisti ma anche con problemi lavorativi perché sembra che qualcuno voglia impossessarsi del progetto di Scott per vincere un appalto importante.  Fermare e smascherare il responsabile sarà l’obiettivo di Scott e Paige e noi li seguiremo in questa impresa.

Se non è amore sono guai è una commedia romantica che ci racconta di un incontro tra opposti che è la premessa della scoperta dei propri punti di unione e di forza. Una ostilità che sboccia nell’amore, un amore dolce, inaspettato, catartico. È la riscoperta di sentimenti repressi, è il punto di approdo di un cuore sognatore e la cura ad un cuore ferito.

“Ho capito che, se uno non si rimette in gioco, non capirà mai se è guarito. Tutti abbiamo il cuore ferito e con qualche pezzo mancante, ma non potremo mai sapere se qualcuno è in grado di farlo stare meglio o di aggiustarlo se nemmeno proviamo ad uscire dalla nostra comfort zone. […] o giochi con la consapevolezza di poter vincere e di uscirne magari con qualche graffio, oppure passi la vita a fare da spettatore a qualcosa che non avrai mai, perché eri troppo spaventato per tentare di ottenerla”

Il coraggio di Paige e Scott è il coraggio di chi, per amore, farebbe qualsiasi cosa, di chi lotta per il proprio amore perché non è disposto a perderlo.

“Mettersi in gioco non era facile, soprattutto quando c’erano di mezzo i sentimenti, eppure vinceva solamente chi aveva il coraggio di rischiare”

Pochi sono coloro che rischiano e che hanno il coraggio di farlo, ecco perché, forse, non a tutti è dato di trovare il vero amore. A volte ce lo si lascia scappare per incoscienza o per paura o per comodità. Scott e Paige hanno coraggio, rischiano, si lasciano andare e vincono.

Ho trovato che il loro fosse un amore vero e bello, in alcuni punti troppo dolce per i gusti di un cuore cinico come il mio ma chissà che un giorno non mi lascerò contagiare anche dai momenti di dolcezza estrema di storie come la loro. In ogni caso ho apprezzato il sentimento e in generale questa coppia, anche perché io adoro le storie di odio-amore! (soprattutto sul luogo di lavoro).

Se cercate una storia d’amore leggera, divertente e che vi faccia  sognare per un po’, questa storia potrebbe fare al caso vostro!

il mio voto

Se ti è piaciuta la recensione iscriviti al blog e seguimi su instagram (mi trovi come @regina_dei_libri)!

Posta un commento

0 Commenti