Recensione A UN PASSO DA NOI di Azzurra Sichera

Buongiorno lettori e lettrici,
oggi vi parlo del romanzo contemporary romance “A un passo da noi” di Azzurra Sichera. Una storia dolce, leggera ma anche profonda e riflessiva, che trovate in edicola e sullo store Harmony, in cartaceo e in ebook.


Titolo: A un passo da noi
Autrice: Azzurra Sichera
Data di pubblicazione: 15 giugno 2022 (Disp. in ebook)
24 giugno 2022 (Disp. in edicola)
Editore: Harmony
Pagine: 278
Trama
Un ballerino affascinante e scontroso, una dottoressa che prova a rimettere insieme la sua vita e un segreto.
Durante una tournée, il danzatore Aleksej Sokolov si lesiona un ginocchio e deve fermarsi a Bloomfield, dove vive e lavora la dottoressa Zoe Parker. Per i due all'inizio non è facile comunicare, Aleksej è chiuso in se stesso e Zoe è piena di problemi che riguardano il suo passato e la gestione della locanda di famiglia. Presto però si accorgono che è possibile creare un legame anche senza parole e che il dolore a volte è capace di creare unioni inattese. Aleksej scopre cosa significa essere accolti e Zoe apre di nuovo il suo cuore. Ma se quei giorni insieme, per uno dei due, fossero stati solo un accordo economico?

Recensione

Zoe abita nella piccola cittadina di Bloomfield e lavora nella clinica del paese come dottoressa. La sua vita, che scorre tra lavoro, famiglia e impegni vari, viene sconvolta dall’arrivo di Aleksej, un famoso danzatore ucraino che, durante una tournée, si infortuna ed è costretto a rimanere nella cittadina per rimettersi. La storia di Zoe e Aleksej inizia come rapporto professionale: Zoe è la fisioterapista, Aleksej il paziente. Il ragazzo però non ha un carattere facile, è antipatico, scontroso, parla poco, non vuole aiuto e non sopporta nessuno. Tutto ciò che vorrebbe è continuare a danzare e andare via da quel posto di sconosciuti che non lo lasciano per un istante, a partire dalla locanda dove alloggia e che appartiene ai parenti di Zoe.

La cittadina però è viva, piena di persone che svolgono tante attività, che si conoscono e che sperano di attirare turisti viste le enormi difficoltà. Così, mentre Zoe deve mostrarsi paziente e accondiscendente di fronte al carattere di Aleksej, il ragazzo deve imparare a convivere con l’affetto di chi abita lì e cerca di farlo sentire come a casa. Il problema è che Aleksej non ha mai imparato cosa vuol dire avere una casa, un posto in cui ci si vuole bene e ci si sostiene, ha imparato a fuggire e ha costruito una corazza in cui si è rifugiato in solitudine.

Lui ha un passato difficile, lei affronta problemi di vita quotidiana ma nasconde anche eventi passati mai superati. Due caratteri diversi ma che scoprono delle affinità e da lì trovano un modo per conoscersi. Ci sono però motivi più profondi che hanno unito le loro strade e la loro conoscenza ha le ore contate. Riuscirà il loro amore a superare ciò che li vuole dividere?

Avvicinarsi a qualcuno significa soffrire e noi lo abbiamo capito sulla nostra pelle. Ci siamo fatti trasportare da emozioni nuove, ammaliati, affascinati. 

A un passo da noi è un libro che mi ha cullato dolcemente, che mi ha emozionato in modo inaspettato. La storia di Zoe e Aleksej è quella di due ragazzi che si portano dietro dei fardelli ma che imparano, con il tempo, a lasciarsi andare e ad accogliere una nuova versione di se stessi.

Aleksej è un personaggio dal carattere per niente difficile, inizialmente scontroso e impenetrabile, abituato a nascondere ciò che prova perfino a se stesso. La vita non è stata clemente con lui, il passato ha forgiato la sua dura corazza. Non dà nulla di sé agli altri ma forse è perché non ha mai conosciuto qualcuno che lo spingesse a farlo. Conoscere l’affetto degli abitanti di Bloomfield e conoscere Zoe cambia le cose, gli fa scoprire di voler essere diverso e migliore. Anche Zoe si porta dietro delle questioni in sospeso, vive ma è come se ci fosse qualcosa le impedisse di andare veramente avanti e seguire i propri desideri.

Il rapporto tra Aleksej e Zoe è di quelli belli, di quelli che fanno la differenza, dove si impara e si cambia da entrambe le parti. È un rapporto che evolve con il tempo e in modo naturale, per quanto non ci voglia molto a capire che tra i due c’è qualcosa che li attira. È un legame che vive anche di parole non dette quando è meglio tacere, di silenzi che non sono imbarazzanti, di sorrisi rari ma preziosi.

Azzurra Sichera scrive in modo delicato, le sue parole sembrano talvolta poesia, penetrano nel cuore degli avvenimenti per scoprire la loro anima più profonda, raccontano i pensieri e le emozioni dei personaggi dando loro spessore e regalando emozioni.

Una storia che parte da una trama semplice, forse non originale per alcuni aspetti, eppure il modo in cui viene raccontata lascia un segno. È facile lasciarsi trasportare dalla storia, entrare in sintonia con i personaggi e apprezzare la loro evoluzione singola e come coppia.

L’evoluzione dei personaggi si percepisce pian piano e l’autrice fa un ottimo lavoro nel descrivere i cambiamenti, senza correre, lasciando che il tempo faccia ciò che deve. È una delle cose che ho apprezzato di più, vedere come i personaggi siano partiti in un modo e abbiano poi compiuto un percorso che li ha arricchiti e cambiati, rendendoli coscienti di qualcosa che avevano sempre portato con loro ma a cui non avevano ancora dato ascolto. È un percorso catartico ed emozionante, in cui l’amore apre gli occhi e il cuore e dona il coraggio di agire e superare i propri limiti.

A un passo da noi racconta una storia leggera ma anche profonda, che sa intrattenere ma anche essere riflessiva. Una storia accattivante e toccante, fatta di piccoli passi verso la felicità e alla scoperta di un posto da chiamare casa. Una storia coinvolgente in cui c’è spazio per la quotidianità, per i gesti affettuosi, per l’amore e la passione.

Un libro assolutamente consigliato!

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartaceo di questo libro e avermi permesso di leggerlo in anteprima.

il mio voto

Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog, su instagram e TikTok, mi trovi come @regina_dei_libri

Posta un commento

0 Commenti