Recensione IL GIOCO DI UNA NOTTE di Chiara Venturelli

Buongiorno lettori e lettrici,
oggi vi parlo di Il gioco di una notte, nuovo contemporary romance dell’autrice italiana Chiara Venturelli. Da anni seguo e leggo i libri dell’autrice, per cui ero molto curiosa di leggere anche questa nuova uscita. Ringrazio Chiara per la possibilità di lettura in anteprima! A seguire ve ne parlo.  


Titolo: Il gioco di una notte
Autrice: Chiara Venturelli
Data di pubblicazione: 22 agosto 2023
Editore: Self-publishing (Amazon, anche KU)
Genere: contemporary romance autoconclusivo, 
one night stand, spicy, segreti e bugie
Trama

Lei
Doveva essere solo un gioco, una festa trasgressiva in una villa isolata, una notte di passione con uno sconosciuto. Poi lui mi ha fatta impazzire ed è rimasto impresso sulla mia pelle e nella mia memoria.
Non posso conoscere il suo volto né il suo nome.
Non avrei dovuto incontrarlo fuori dalla villa, ma lui mi ha trovata.
Lui ha un segreto, o più di uno, e soprattutto sembra conoscere troppe cose di me.
Volevo solo vivere questa passione clandestina, però c’è andato di mezzo il mio cuore e adesso sono io a dovergli nascondere un segreto che potrebbe rovinarlo.

Lui
Doveva essere solo un gioco, una notte con la donna di cui ero ossessionato. Non sono più riuscito a fare a meno di lei, anche se non posso rivelarle chi sono e perché l’ho già vista.
Proprio quando mi rendo conto di volere di più, scopro che lei mi sta nascondendo qualcosa.
Non voglio perderla, anche se rischio la mia carriera e quella di chi mi è stato vicino.
Posso fidarmi di lei o l’amore che stava nascendo è stata solo un’illusione dettata dalla passione?


Recensione

Il gioco di una notte nasce da una vecchia storia pubblicata online da Chiara Venturelli, trasformata però in qualcosa di nuovo. Ne viene fuori una storia d’amore più sensuale delle altre dell’autrice, che osa, rischia, ma riesce a non perdere di vista la forza del romanticismo e dell’amore che da sempre contraddistinguono le sue storie.

Una serata in maschera in una villa fuori mano, abito scuro richiesto, borsa e documenti lasciati all’entrata, insieme alla inibizioni.

Tutto parte da una serata in maschera, una festa in una villa dove l’obiettivo è lasciarsi andare e divertirsi. Gillian ha chiuso una lunga storia con il suo fidanzato, dopo aver scoperto un suo tradimento; adesso è arrivato il momento di uscire dal suo guscio di apatia per concedersi una nuova occasione. Quando una collega la invita ad una festa trasgressiva e misteriosa, dove vigono delle regole, dove regna la segretezza e dove la passione ha libero sfogo, Gillian decide di farsi coraggio e partecipare. Qui vivrà un’intensa notte di passione con uno sconosciuto, una notte che non dimenticherà, con un uomo che riesce a farla stare bene ma di cui non conosce l’identità. Perché quello che ha luogo in villa è un gioco che avviene da mascherati e al buio, tra persone che non possono conoscere l’identità reciproca e che mai più si rivedranno.

Qualcosa, però, distingue Gillian e lo sconosciuto, perché le loro strade sembrano destinate a incrociarsi di nuovo. Gillian non sa che Robert -questo il nome di lui- l’ha già conosciuta, che se ha passato la notte con lei non è stato un caso, che non è la prima volta che la desidera e non sarà nemmeno l’ultima.

In questa notte di follia, lei esaudirà il suo desiderio di ottenere piacere e io di essere l’uomo che la farà godere. Sarà solo il gioco di una notte, ma soddisferà la mia ossessione per Gillian.

Ci saranno altri incontri al buio, ci sarà il desiderio reciproco di conoscersi, ma ci sarà anche il timore di rivelare la propria identità. Robert è colpito da uno scandalo a causa di un’ingiustizia che ha subito; nel frattempo deve nascondersi e trovare il modo per dimostrare la propria innocenza. In più, il suo ruolo nella vita passata di Gillian potrebbe metterlo in una brutta posizione. Passione, segreti, scandali, giochi di potere e nuovi sentimenti percorrono la storia di Gillian e Robert, forse destinati a unirsi, sicuramente portarti ad amarsi.



Chiara Venturelli ci regala storie sempre dolci, delicate, in cui l’amore è puro e il romanticismo fa da padrone. Questa volta decide di darsi ad una storia dove lo spicy è forte, dove la sensualità è intensa, dove la notte di passione occasionale è il punto di partenza di un legame che trova la chiave del romanticismo attraverso strade diverse dal solito.

Scrivere una storia piccante, dalle premesse a tratti surreali, è coraggioso e rischioso, ma Chiara Venturelli si dimostra padrona della situazione, perfettamente in grado di gestire la passione senza perdere di vista il romanticismo e tutto ciò che di diverso la storia può raccontare.

Fin dall’inizio si percepisce la sensualità di questa storia e la prima scena hot non si fa attendere. Proprio qui si esplica tutta la differenza tra aspettative e realtà: se la trama ci fa pensare ad una storia in cui la passione dominerà, quasi a rischio di prendere troppo spazio, ci rendiamo poi conto che quella che abbiamo davanti è una storia più complessa, che forse ci condurrà lungo una strada che non avevamo previsto, con una passione altrettanto inaspettata nella sua essenza. Chiara Venturelli ci spiazza con una descrizione sensualissima, ma anche attenta e delicata, di scene hot che si dimostrano intense, piccanti, molto coinvolgenti e anche eleganti.

L’inizio si ammanta di un aura di mistero che deriva dagli incontri al buio e dalle identità celate, ma anche dagli interrogativi sul passato che lega i due protagonisti. Il lettore si interroga su quello che sta accadendo, su chi sia lo sconosciuto e su cosa lo leghi alla protagonista e ciò fa crescere la curiosità. È proprio il fatto di giocare sulla conoscenza pregressa dei due che dà un tocco in più al legame e alla storia, aumentando il mistero e il desiderio di conoscere e andare avanti.

Emergono informazioni sulla vita di lui e di lei, emergono questioni più profonde, legami inaspettati, finché la piega presa dagli eventi non si fa più complessa e imprevedibile. L’autrice intreccia feste, scandali, vita lavorativa e privata, intreccia persone ed eventi, lasciando il lettore sulle spine, incuriosendolo, attirandolo, seminando nuove informazioni e unendo pian piano i fili della trama.

Sono rimasta colpita dalle idee in gioco e dal modo in cui sono state intrecciate, mi sono scoperta a leggere una storia che non mi aspettavo, che ha preso una piega che non riuscivo a prevedere. La passione c’è, spesso e con scene molto sensuali, ma ogni scena non è mai eccessiva o volgare, riesce sempre ad essere descritta in modo piacevolissimo e coinvolgente, tanto che mi sarebbe andata bene perfino la presenza di altre scene dello stesso tipo!

Forse non tutti apprezzeranno il fatto che ci sia tanto spicy e tanta sensualità- normalmente neanche io sono fan di questo tipo di narrazione-,  ma per me si è riusciti a lasciare a queste scene lo spazio giusto. Diversamente da quello che temevo, le scene spinte e la passione non coprono il resto, sono più presenti in alcuni punti, spariscono in altri, lasciando così modo alla storia di sviluppare tutto il resto. È proprio il resto che la rende più complessa e completa, che non la rende una storia ferma semplicemente alla passione, ma le dà tutto un altro carattere.

Assolutamente apprezzabili i protagonisti, che ci raccontano ciò che è sufficiente sapere su di loro, in un’alternanza di POV, e intanto si svelano e si muovono tra conoscenza, giochi, segreti e bugie. Gillian finisce per uscire dalla sua ruotine, smette di seguire ciò che gli altri si aspettano da lei e impara a prendere in mano le redini della propria vita, a non lasciarsi comandare o condizionare, a imporre la propria volontà, a capire cosa vuole, a lasciarsi andare. Si prende anche la libertà di sfogare la passione che ha dentro, ben rappresentata dal suo coinvolgimento in quella prima festa e notte di passione che sa di proibito, di trasgressione e di cambiamento.

Robert è un uomo misterioso ma sincero, passionale e premuroso, intrigante, attento e dolce. Per lui Gillian è interesse, desiderio, ossessione, però poi scopre che è anche di più. Il “fai l’amore con me”, detto da lei, tipico delle storie dell’autrice, ma all’interno di una situazione passionale, diventa un modo per scoprire una modalità diversa per fare l’amore, la presa di coscienza di qualcosa di nuovo, la porta di ingresso ai sentimenti celati dalla passione. Se all’inizio è solo lui a nascondere qualcosa, poi sarà Gillian a trovarsi coinvolta in una questione intricata, per cui ai segreti di lui si aggiungeranno quelli di lei. Un gioco di passione, poi si segreti, poi di intrecci che richiederanno risposte intelligenti e mosse furbe.

Partendo da un riferimento come quello a Eyes Wide Shut, Chiara Venturelli scrive una storia che si nutre di desideri inconsci, di passione, di sensualità manifestata e sentimenti da scoprire, di fisicità che si trasforma in un legame non solo di corpi ma anche di anime. Il gioco di una notte è una storia d’amore dapprima semplice, poi più complessa, che intrattiene e coinvolge attraverso il racconto di sensualità, mistero, segreti, bugie e sentimenti, sconvolgendo le carte in tavola e intrigando il lettore.

«Credi ancora che il nostro incontro sia stato solo il gioco di una notte?»

«No, penso che sia stato un segno del destino.»


il mio voto

Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog, su instagram e su Tiktok, mi trovi come @regina_dei_libri

Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo.


Posta un commento

0 Commenti