Recensione CINDER & ELLA di Kelly Oram

 Buongiorno lettori e lettrici,
oggi vi parlo di
Cinder & Ella di Kelly Oram. Si tratta di una storia di amore e di rinascita che, per alcuni aspetti, vuole essere una rivisitazione di Cenerentola. Una storia che riesce a toccare con cura temi importanti, a far riflettere e a commuovere.

Titolo: Cinder & Ella
Autrice: Kelly Oram
Data di pubblicazione: 3 maggio 2024
Editore: Always Publishing
Pagine: 328
Trama

Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia...

Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.

A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.

La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.

Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.

Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?

Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.

Recensione

Cinder & Ella è un moderno retelling di Cenerentola che sa unire profondità e romanticismo per creare una storia che arriva dritto al cuore e punta a lasciare un segno indelebile.

Amante dei libri e del cinema, la diciottenne Ella ha un blog in cui scrive recensioni. Proprio attraverso il blog conosce Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità ma con cui instaura un’amicizia virtuale che nel tempo fa affiorare sentimenti sempre più forti. Un incidente stradale, però, arriva a sconvolgere la vita di Ella, causandole una perdita importante e lasciandole problemi fisici e importanti cicatrici. Dopo mesi di ospedale, Ella finisce per doversi trasferire a Los Angeles presso il padre, andato via dieci anni prima per stare con un’altra donna e le due figlie di lei.

Dopo aver perso tutto ciò che aveva e aver desiderato di perdere anche se stessa, Ella deve portare avanti la sua riabilitazione e ricominciare a vivere, ma non è semplice quando, dopo un trauma, si viene catapultati in una nuova città e in una famiglia che non è la propria, senza più legami con ciò che faceva parte della vecchia vita. Psicologicamente e fisicamente provata, Ella ha difficoltà a sentirsi accettata e amata in mezzo ad agi a cui non è abituata, in una famiglia che prova ad accoglierla ma con cui fatica a legare e insieme a compagni di scuola che non fanno altro che prenderla in giro. Forse il punto di partenza per ritrovare se stessa potrebbe essere proprio il legame con Cinder, il ragazzo a cui è emotivamente legata ma che non ha più sentito dal giorno dell’incidente.

Brian è un giovane attore di Hollywood ed è un idolo presso le ragazze più giovani. La sua carriera sembra aver trovato un momento florido, soprattutto perché sta per uscire un film che potrebbe dargli riconoscimenti e nuove opportunità. La sua reputazione, però, deve essere ripulita e quindi viene invitato a fingere un legame con la co-protagonista del film, figlia di un produttore importante di Hollywood. È proprio in questo momento che Brian riceve il messaggio che aveva sempre aspettato, quello della ragazza di cui si è innamorato virtualmente, che è sparita per mesi e a cui non ha mai rivelato la sua vera identità. 

Ella e Brian (Cinder) si sono conosciuti proprio grazie alla saga fantasy di cui sta per uscire l’adattamento e in cui Brian interpreta uno degli attori principali;  adesso le loro strade sembra destinate finalmente a incrociarsi, questa volta dal vivo. Il non detto, i segreti sulle proprie vite e la fama rischiano però di complicare tutto. Tuttavia al cuore non si comanda e così Ella e Brian devono capire cosa sono disposti a rinunciare e cosa ad accettare per vivere la loro favola d’amore.



Cinder & Ella racconta una storia toccante e profonda, che è in primis quella di una ragazza che ha vissuto una drammatica esperienza e che deve lottare fisicamente e psicologicamente per superarla e ritornare a vivere. È la storia di una ragazza che affronta terribili perdite, drastici cambiamenti, ferite fisiche e psicologiche e che si trova catapultata in un contesto completamente diverso dal proprio, in mezzo a persone che non conosce e che faticano ad accettarla (anche se alcuni ci provano).

La prima ad avere difficoltà è lei, che è cambiata nel fisico, che è provata e spezzata. Si racconta del suo approccio alla nuova famiglia e delle difficoltà che ne nascono nonostante i tentativi dei suoi membri di accoglierla e farla sentire a proprio agio. Il problema è che Ella deve approcciarsi ad un padre che l’ha lasciata ed è sparito, ad una donna che non conosce ma che cerca di andarle incontro e alle figlie di lei (più o meno coetanee di Ella), che invece non le riservano una buona accoglienza.

Si racconta di una vita che la protagonista non può più controllare, condizionata dalle scelte che gli altri ritengono giuste per lei, senza possibilità effettiva di replica e di decisione. C’è il giudizio degli altri, ci sono le prese in giro dei compagni di scuola, all’interno di un ambiente diverso da quello a cui è stata abituata, uno in cui sembra impossibile inserirsi o anche solo pensare di resistere.  Ella, però, deve resistere, deve incassare, deve guardare oltre, e in effetti ci riesce, pur attraverso la sofferenza e la rabbia.

Ella, infatti, è una protagonista che non nasconde le fragilità, la rabbia e il rancore, che talvolta piange e si dispera ma che in fondo non appare patetica o vittimista, perché le sue reazioni sono perfettamente giustificate dal suo vissuto e per questo comprese e sentite dal lettore. Ella è anche una ragazza sveglia, appassionata e dotata di un proprio senso dell’umorismo, una ragazza che era piena di vita e che, rielaborando ciò che ha vissuto e accettando i cambiamenti, può ritornare ad essere tale.

In tutto questo si inserisce anche la storia d’amore, che riesce a incastrarsi in modo naturale al racconto della nuova vita della protagonista, donando quel tocco di spensieratezza e romanticismo che rende la storia ancora più accattivante e coinvolgente.

Il legame virtuale, l’identità segreta del protagonista maschile, i mesi di silenzio che cambiano tutto e poi il ritorno a quel contatto che è diventato più forte proprio in virtù dei cambiamenti avvenuti costruiscono una storia d’amore che suscita calore e tenerezza e che entusiasma per i suoi possibili sviluppi. Questo rapporto, infatti, trae forza dall’attesa e si sviluppa in un crescendo che tiene il lettore incollato alle pagine, attraverso le gioie e le difficoltà di un legame a distanza in cui c’è tanto di non detto e da scoprire, in cui ci sono cose che, se portate alla luce, potrebbero stravolgere tutto.

La fama di lui, i compromessi a cui lui deve sottostare per proteggere la propria carriera ma poi anche le minacce a quest’ultima e al suo affetto per Ella creano degli ostacoli che impediscono al protagonista di aprirsi totalmente, rivelando la propria identità, e puntualmente rimandano l’incontro dal vivo e la scoperta della verità, aumentando l’attesa e l’emozione. L’emozione massima la regala il primo incontro, che avviene solo più avanti, quando i personaggi e il lettore hanno raggiunto il culmine delle emozioni, quando le sensazioni dell’attesa stentano ad essere tenute sotto controllo e l’adrenalina è al massimo.

Anche se all’inizio della storia i due protagonisti si conoscono già virtualmente, e quindi hanno già stabilito un legame, con la conseguente nascita di sentimenti più profondi, questo innamoramento già avvenuto non rovina il racconto dell’amore che deve concretizzarsi. Grazie al non detto tra i due protagonisti - rispetto all’identità di uno e alle ferite fisiche dell’altra - e grazie all’attesa, la storia d’amore riesce a coinvolgere il lettore e ad accrescere sempre di più l’emozione.

Brian è un ragazzo determinato e sincero nell’affetto, in grado di provare empatia e sentimenti profondi. Sa provocare la protagonista, sa scherzare e ridere con lei e si scopre la persona giusta per comprender ciò che ha vissuto Ella. La passione in comune per la lettura e il cinema, il confronto e l’affetto sincero creano le basi per un amore puro e tenero, tutto da desiderare e da apprezzare.

Tutti dettagli sulla vita di lei e su quella di lui, tra passione per i libri che li avvicina, messaggi e chiamate, ferite e mondo dello spettacolo, danno vita a scene che sono a volte leggere e altre volte più profonde, che talvolta fanno sorridere e altre volte fanno commuovere, che tante volte riescono ad andare oltre l’apparenza dei fatti per scoprire la psicologia ce si cela al loro interno. Perché questo libro è fatto per far sognare ma anche per far riflettere, per trasmettere leggerezza ma anche profondità.

Cinder & Ella è una storia profonda perché tocca tematiche come traumi, lutto, depressione e disabilità; perché parla di aspetto fisico, di guarigione, di questioni familiari, di dolore, di accettazione e di affetto. Cinder & Ella parla della vita, in tutte le sue sfaccettature, e lo fa senza retorica e senza pesantezza, semplicemente attraverso il toccante racconto di ciò che vive la protagonista e di come questo si intreccia al vissuto personale di ogni persona che le sta attorno.

Il dolore che vive una persona non è solo il dolore di quella persona ma di tutti quelli che le stanno attorno. Le difficoltà e i dolori sono condivisi, il dramma di uno è la difficoltà dei tanti che, per quella persona, sconvolgono anche le loro vite. Anche se nel dolore spesso ci si sente soli, come accade per Ella, si scopre che invece sono tanti quelli che hanno a cuore il benessere dell’altro e si attivano per soddisfarlo, talvolta anche sbagliando, perché sbagliare è umano e ognuno fa i conti con i propri errori. Si viene a patti con vite sconvolte, con il dolore, il compromesso, i sacrifici, la perdita, con gli errori del passato e i tentativi presenti di rimediare. La strada verso la guarigione è lunga, complessa, piena di ostacoli, di salite e di cadute, di passi in avanti ma anche momenti in cui sembra di retrocedere e questo libro ce lo racconta e ce lo fa sentire sulla pelle.

Cinder & Ella racconta una storia che non ti aspetti. Kelly Oram sa toccare le corde dei nostri cuori e regalarci un viaggio tra le emozioni.

Per chi vuole sognare, per chi vuole emozionarsi, per chi vuole essere toccato nel profondo da una storia profonda e che promette di lasciare un segno: Cinder & Ella è una lettura da non perdere.


il mio voto
Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog, su instagram e su Tiktok, mi trovi come @regina_dei_libri


Posta un commento

0 Commenti