Recensione SPIRE E RADICI di Erika Poderi

Buongiorno lettori e lettrici,
oggi vi parlo di Spire e radici di Erika Poderi, un paranormal romance young adult che si ispira al folklore trentino e che è da poco uscito in self publishing (lo trovate su Amazon in versione ebook e cartacea).


Titolo: Spire e radici
Autrice: Erika Poderi
Data di pubblicazione: 22 gennaio 2026
Editore: Self Publishing (Amazon)
Pagine: 434
Trama:

«Avrei voluto percorrere con le labbra ogni millimetro del suo corpo. Ero certo che avrei amato tutto, perché Elena era la prima che mi faceva sentire come se avessi un valore.»

Dopo una vita trascorsa tra traslochi e addii, Elena si è stabilita con la madre a Pergine Valsugana. Ora vuole solo mettere radici, diplomarsi e costruire un futuro solido, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è di qualcuno che sconvolga il suo già precario equilibrio.

Poi però nella sua classe arriva Colin: incostante ed enigmatico, la attrae e la respinge al contempo.
Chi è questo ragazzo misterioso che, con sguardi intensi e parole rassicuranti, sembra comprenderla come nessun altro?

Tra compiti in classe e discussioni, la loro attrazione cresce sempre più forte, finché una notte Colin compare sulla soglia di casa sua ricoperto di sangue. La verità esplode: Colin non è umano, ma un mutaforma immortale del folklore trentino, ed è braccato da cinquecento anni da un sadico alchimista che vuole governare la Natura.

In una lotta contro forze più grandi di loro, Elena dovrà scegliere se restare ancorata alla stabilità per cui ha sempre lottato… o se rischiare tutto per un amore impossibile.

Tropes: Shapeshifter, Forbidden love, Spicy, He falls first, Hurt/comfort, Folklore trentino


Recensione

Un paranormal romance young adult ambientato in Italia e che si ispira al folklore trentino: si tratta del romanzo Spire e radici, prima opera – appena uscita -  dell’autrice italiana Erika Poderi.

Spire e radici è tutto ciò che ci si aspetterebbe da un paranormal romance e per me, durante la lettura, la sensazione è stata quella di essere catapultata indietro nel tempo, ai tempi in cui ero un’adolescente appassionata di fantasy e paranormal romance. Intendiamoci, ne sono appassionata tutt’ora, ma Spire e Radici, con la sua essenza young adult, mi ha dato le stesse sensazioni che un tempo mi regalavano queste storie.

Elena è una ragazza al suo ultimo anno di scuola, incerta sul suo futuro e in particolare sulla scelta dell’università. Per motivi familiari, la sua vita è stata segnata dai traslochi e dal continuo abbandono di luoghi e persone. Adesso vive a Pergine Valsugana, in Trentino, e spera finalmente di fermarsi e di mettere radici, anche perché la situazione familiare (un po’ delicata) non è più quella di un tempo.

La sua vita sarà sconvolta dall’arrivo di un nuovo compagno di classe: Colin. Colin sembra un ragazzo per bene e preparatissimo, perfino fastidioso nel suo perfezionismo. Elena non sembra apprezzarlo troppo, o forse semplicemente non vuole ammetterlo; a spingerla verso di lui, però, saranno le attenzioni e la premura del ragazzo, con cui riuscirà a stabilire un’inaspettata intesa.

Quello che Elena ancora non sa è che Colin è un mutaforma ed è in pericolo. Da cinquecento anni, infatti, è braccato da un alchimista che mira a ottenere un grande potere, capace perfino di controllare la natura.

Elena e Colin saranno dapprima uniti da lezioni e compiti di scuola, poi dal grande segreto di Colin. Perché quando il ragazzo si presenta da lei dopo essere stato attaccato, non rimane altro che confessare tutto. Intanto anche i sentimenti sono maturati, ma l’amore tra un’umana e un mutaforma sembra proprio impossibile.



Pur non avendo una trama molto complessa, Spire e Radici risulta essere un romanzo efficace e accattivante, perché l’autrice sa lavorare con la materia della sua storia e portarla lungo una direzione ben precisa.

Le tradizioni e le suggestioni di un luogo italiano vengono prese e sfruttate per creare una storia fantastica dai riferimenti insoliti e per questo interessante. Dalla storia dell’haselwurm, il verme del nocciolo, nasce poi un sistema magico che passa attraverso le essenze e le energie di ciascuno, un sistema in cui il fantastico non risiede solo nella trasformazione da animale e umano (e viceversa), ma anche nelle conoscenze e negli ulteriori poteri che a questa creatura si legano. In questo scenario anche il cambiamento climatico finisce per essere il risultato di forze magiche, oscure e incontrollabili.

Elena e Colin sono due personaggi che si distinguono per un diverso modo di essere, che rispecchia la loro diversa natura. Elena è una giovanissima umana e per questo vive la vita come qualsiasi essere umano. È talvolta ingenua e impulsiva, è a volte triste, inquieta e indecisa e altre volte decisa e combattiva. In particolare, vive le emozioni e i sentimenti come una qualsiasi ragazza della sua età e quindi il suo personaggio risulta coerente.

Colin è un mutaforma con cinquecento secoli alle spalle e per questo, anche se fisicamente giovane, si porta dietro una maturità che rispecchia la sua natura e il suo vissuto. Colin colpisce fin da subito perché è sensibile, è attento, è premuroso, protettivo e rispettoso. È un ragazzo sano, un vero golden boy, che sa come approcciarsi agli altri e soprattutto sa come far star bene Elena.

Elena e Colin finiscono per condividere tanti momenti, a scuola e fuori dalla scuola, e per questo arrivano a conoscersi e a intendersi. Elena è inizialmente respingente, perché diffidente e perché apparentemente non sopporta l’aria “snob e altezzosa” (a detta sua) di Colin. Quest’ultimo, però, dimostrerà di capire i suoi disagi e con il tempo riuscirà a far sbloccare la ragazza, trovando la chiave per arrivare alle sue parti più resistenti, per questo si creerà un legame sempre più forte.

Il legame tra i due è sano e tenero, sa di cura e di protezione, di comprensione e di affetto sincero. Per questo motivo e per il modo delicato con cui viene raccontato, l’amore tra Elena e Colin risulta sempre piacevole e riscalda il cuore. Nel racconto coinvolgente di questo amore delicato e dolce non mancano scene piccanti, che ben si inseriscono e si fanno apprezzare.

Ognuno dei protagonisti, poi, è alle prese con le proprie difficoltà: Elena vive un rapporto difficile con il padre e vive la crisi della scelta per il suo futuro; Colin corre contro il tempo e scappa da uomo che sta mettendo a rischio la vita di tutti, non solo la sua. Non mancano poi delle scoperte che cambieranno gli obiettivi e tutto ciò che si pensava. In questa ricerca e lotta Colin troverà un’alleata e un sostegno in Elena, anche se lui vorrebbe proteggerla e tenerla lontana dai pericoli della sua vita. Nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto e di smarrimento, le vite di questi due protagonisti troveranno un nuovo senso proprio grazie a questo nuovo e sincero amore, che illuminerà il loro percorso.

Non era mai successo in cinque secoli. Non era mai successo che un essere umano mi togliesse il respiro.

Erika Poderi ha una scrittura decisa e consapevole e racconta personaggi ed eventi con grande cura e padronanza, perciò la lettura scorre con piacere e cattura l’attenzione del lettore.

Spire e radici è un paranormal romance young adult originale per i suoi riferimenti e accattivante grazie alla cura che l’autrice ha saputo mettere nella costruzione dei personaggi, dei loro rapporti e delle vicende che li vedono coinvolti. Una storia coccola.


 il mio voto

Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog, su instagram e su Tiktok, mi trovi come @regina_dei_libri

Ringrazio l'autrice per la copia del romanzo


Posta un commento

0 Commenti