Recensione L'OMBRA DI ARES di Jennifer L.Armentorut


Salve lettori, oggi con grande malinconia recensisco l’ultimo libro della serie Covenant, una delle migliori serie fantasy di una delle migliori scrittrici americane, Jennifer Armentrout. Il libro in questione è L’ombra di Ares e io non vedo l’ora di parlarvene.


Titolo: L'ombra di Ares (Covenant #5)
Data di pubblicazione: 2 novembre 2017

Editore: HarperCollins Italia
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 444

Trama

Mentre il mondo dei mortali scivola nel caos, travolto da una guerra in cui divinità, Puri e Mezzosangue si affrontano senza esclusione di colpi, Alex per la prima volta non sa cosa fare. La scioccante sconfitta che ha lasciato sul suo corpo ferite indelebili ha segnato profondamente anche la sua anima, costringendola a dubitare di se stessa e delle sue reali capacità di mettere fine a quell'insensato conflitto una volta per tutte. Come se non bastasse, gli ostacoli che separano lei e Aiden dalla felicità sembrano moltiplicarsi, e l'idea di doversi fidare di un nemico letale per scendere ancora una volta negli Inferi e liberare uno degli dei più potenti e pericolosi di tutti i tempi è a dir poco destabilizzante. Ma la resa dei conti è ormai imminente, e Alex sa che sarà messa di fronte a una scelta terribile: la distruzione di tutto ciò che ha di più caro... o la propria fine.
 


Serie Covenant:
0.5 Ritorno al Covenant
1. Tra due mondi (recensione qui)
2.Cuore puro (recensione qui)
3. Anima divina (recensione qui)
3.5 Elisir

4.La vendetta degli dei (recensione qui)
5. L’ombra di Ares


RECENSIONE

La guerra tra Puri, Mezzosangue e divinità incombe, minacciando anche il mondo umano. Nel libro precedente abbiamo visto che è proprio Ares, il dio della guerra, il responsabile di ciò, a causa della sua sete di potere che vuole vedere le divinità trionfare anche sul mondo umano. Anche il patrigno di Alex e il primo Apollyon, Seth, hanno portato avanti una propria guerra che ha coinvolto anche i daimon, tutto pur di avere il potere.  Alex è reduce da uno scontro con Ares che l’ha distrutta fisicamente e psicologicamente lasciandole desiderare la morte e lasciando sul suo corpo cicatrici indelebili. All’inizio di questo libro Alex deve confrontarsi con ciò che le è accaduto, accettando le orribili cicatrici che le ricordano ciò che ha passato ma anche sentendosi psicologicamente diversa, insensibile e costretta a ricordare i momenti passati con Ares. Alex però come sempre avrà al suo fianco i suoi amici, lo zio e soprattutto Aiden, colui che la ama con tutta se stessa e che è pronto a prendersi cura di lei, a proteggerla, rispettando anche le sue decisioni più estreme. Alex vivrà un momento di difficoltà che non avevamo visto nei libri precedenti. Qui viene fuori il lato più fragile della ragazza, quella paura che è sempre stata nascosta e superata dal suo grande coraggio e dalla sua determinazione. Alex quindi dovrà fare i conti con se stessa, con le proprie paure e i propri limiti, accettando l’aiuto degli altri, anche se rischioso. Nel frattempo il rapporto tra lei e Aiden continua, puro e potente, seppur con qualche incomprensione ma il loro è un amore che scalda il cuore, che porta a credere anche alle cose più impensabili. Un amore che ha saputo superare qualsiasi ostacolo e che vuole ad ogni costo trionfare. Anche se la legge vieta ad un Puro e un Mezzosangue di stare insieme, il mondo si trova ad affrontare problemi ben peggiori. Intanto Alex sente ancora il legame con Seth, il primo, ma quest’ultimo è cambiato dallo scontro della ragazza con Ares. Seth ha sempre amato Alex e sentire il suo dolore l’ha avvicinato a lei e gli ha procurato tanto rimorso per ciò che ha fatto in passato, per gli orrori di cui è stato artefice. Adesso è pronto a riscattarsi, a dare il suo aiuto e tutto se stesso. Infatti l’unico modo per sconfiggere Ares è prepararsi alla guerra in ogni mondo, anche risvegliando un nemico molto pericoloso che in questo caso potrebbe essere la loro unica possibilità si salvezza. Alex, Aiden e Seth saranno costretti anche a scendere fino agli Inferi e ad accettare un duro compromesso pur di salvare il mondo, ma soprattutto dovranno sacrificare se stessi. Una guerra che vede scendere in campo le divinità maggiori al fianco dei nostri eroi sta iniziando e la posta in gioco è tanto alta da rischiare qualsiasi cosa.
In questo libro Alex mostra aspetti di sé finora poco noti, le paure e le incertezze che rendono ognuno umano ma che la ragazza ha sempre saputo affrontare con determinazione. Alex porterà fuori un lato fragile di sé e ci dimostrerà di essere diversa dalla ragazza ribelle e combina guai di una volta. Alex è sempre testarda e determinata ma adesso è maturata ancora di più, ha capito quali sono le priorità e i sacrifici necessari per il bene di tutti, quindi ha in parte modificato il suo modo di agire prendendo decisioni estreme ma facendolo con l’aiuto degli altri.
Aiden continua ad essere il ragazzo che tutti vorremmo, buono, gentile, coraggioso, fedele, dotato di un cuore enorme, pronto a difendere a qualsiasi costo le persone che ama.
La vera rivelazione è Seth che finalmente ritorna ad essere un personaggio che si può anche amare e non solo odiare. Qui Seth si rende conto dei suoi errori, di quanto ha sacrificato perché accecato dal potere e capisce che la posta in gioco è alta e che il suo aiuto è importante. Seth continua ad essere disposto a fare tutto per Alex e avrà modo di dimostrarcelo. Coraggio, determinazione, paure , incertezze, speranze, amore, amicizia e sacrifici sono gli elementi dominanti di questo libro (e di questa serie). Una serie che è iniziata lentamente e che ha finito per rivelarsi un grande successo. Ovviamente non posso parlarvi del finale di questo libro ma vi posso giurare che soffrirete. Un finale dal sapore dolce amaro che mi fatto versare tante lacrime. Arrivata alla fine avevo difficoltà a continuare la lettura perché il mio cuore stava soffrendo troppo e non riuscivo a immaginare una storia così bella finire in un modo così…devastante. Questa serie ha avuto il potere di rendermi felice, di farmi sentire quella sensazione di felicità ed emozione di quando si aspetta qualcosa di grande e sconvolgente. Alla fine avrei tanto voluto dimenticare tutto per non soffrire ma penso che dimenticare una storia così bella sarebbe come asportare una parte di sé e del proprio cuore. Quando si legge una storia, soprattutto di questa portata, è chiaro che ci si affeziona ai personaggi, si vive, si gioisce e si soffre con loro e quando accade qualcosa di brutto non si può rimanere indifferenti. I personaggi diventano una parte di te, diventano importanti come le persone a cui vuoi bene e perderli vuol dire perdere ciò che si ha di più caro. Terminare una serie non è mai semplice ma l’autrice ha saputo sfruttare una situazione spiacevole e farne qualcosa di migliore, forse non facile da accettare ma comunque degna di essere ricordata. Una serie che deve essere letta e amata ma soprattutto vissuta!
La storia però non finisce qui perché nel 2018 anche in Italia arriverà la serie Titan, che vede come protagonista uno di questi personaggi…Non posso svelarvi di più perché sarebbe uno spoiler enorme e ovviamente non potrete leggere la trama finchè non avrete finito la serie Covenant ma vi assicuro che ci saranno delle sorprese.
voto
 Se vi è piaciuta la recensione seguitemi sul blog e su instagram! 

Posta un commento

0 Commenti