Recensione ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA di Kerri Maniscalco

 Salve lettori, oggi vi parlo de Alla ricerca del principe Dracula di Kerri Maniscalco, secondo libro della serie Stalking Jack The Ripper.


Titolo: Alla ricerca del principe Dracula (Stalking Jack the Ripper #2)
Data di pubblicazione: 15 settembre 2020
Editore: Mondadori
Autrice: Kerri Maniscalco
Pagine: 468
Trama

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Serie Stalking Jack the Ripper:
1. Sulle tracce di Jack lo Squartatore (recensione qui)
2.Alla ricerca del principe Dracula
3.In fuga da Houdini
3.5 La nascita del principe oscuro
4. A caccia del Diavolo


Recensione

Gli inglesi Thomas e Audrey Rose sono in viaggio sull’Orient Express che li porterà alla più prestigiosa accademia di medicina legale d’Europa che ha sede nel Castello di Bran, in Romania, famosa dimora del principe Dracula, quando assistono al primo strano omicidio. Una volta arrivati in accademia si susseguono altri omicidi misteriosi sia nel castello che nel villaggio sottostante: c’è chi sembra esser stato impalato e chi dissanguato. Corre voce che Vlad l’impalatore, il principe immortale, anche noto come principe Dracula, sia ritornato in vita. Mentre i due ragazzi seguono le lezioni di Medicina insieme agli altri studenti sperando di essere ammessi, indagano sugli omicidi, sulle strane presenze dentro e fuori al castello e esplorano i corridoi segreti che sembrano celare luoghi inospitali e molto pericolosi. Cosa succede davvero in quei luoghi nascosti del castello? Potranno i due ragazzi trovare lì le loro risposte senza farsi scoprire? Di chi possono fidarsi davvero? L’accademia non sarà un ambiente che li accoglierà benevolmente, in particolar modo non sarà facile per Audrey Rose sottrarsi ai pregiudizi e dimostrare di essere, ancora una volta, una donna capace e in gamba esattamente come i colleghi uomini. Audrey Rose e Thomas sono pronti a imparare e a risolvere i nuovi misteri ma dovranno impegnarsi per non diventare anche loro vittime di ciò che sta accadendo e anche questa volta nelle indagini si insinueranno sentimenti che i due ancora non sono pronti a dimostrare apertamente.

Alla ricerca del principe Dracula è il secondo libro della serie Stalking Jack the ripper e ancora più dinamico e complesso del primo. Un thriller gotico ambientato a fine Ottocento in cui si respira la mentalità dell’epoca ma soprattutto colpiscono le atmosfere cupe, misteriose e pericolose. Questa volta siamo in Romania e tra il castello, il villaggio, la foresta e il freddo del territorio la storia non può che essere molto suggestiva e d’impatto. Atmosfere quasi uniche costruite egregiamente da un’autrice che sembra proprio voler creare una storia diversa dalle altre pur mettendo insieme elementi usuali.

I protagonisti continuano ad essere molto interessanti e così le dinamiche tra i due per quanto ancora li seguiamo separatamente o insieme nelle indagini e non ci soffermiamo troppo sul loro rapporto interpersonale al di là delle indagini. Due menti brillanti, intelligenti, che non si lasciano spaventare da nulla ma sanno indagare con lucidità e unire le forze in modo perfetto. Finalmente Audrey Rose mostra qualche segno di cambiamento anche se è ancora troppo presa dal dimostrare a tutti i costi di essere una donna diversa e emancipata e questo mi fa ancora storcere il naso perché le impedisce di lasciarsi andare veramente e quando è troppo crea un effetto contrario. Il cambiamento che ho apprezzato riguarda le conseguenze delle indagini su Jack lo Squartatore. Audrey Rose è ancora scossa da quelle indagini e le ripercussioni psicologiche di ciò che ha vissuto mettono ormai a dura prova il suo forte carattere. Finalmente ci viene mostrata la fragilità di questa ragazza, finalmente viene resa più umana, sensibile, non necessariamente forte e così esce un po’ da quell’immagine forzata di donna forte che l’autrice sembra continuamente volerci propinare. Ancora però manca molto per una sua evoluzione, ancora non è totalmente realistica e ancora è troppo cosciente di ciò che le accade e troppo impostata. Thomas è un personaggio che adoro per il suo essere spiritoso e provocatorio ma anche dolce, fragile e affascinante. Lui ci prova in ogni modo a far cedere Audrey Rose perché è seriamente interessato a lei eppure dovrà faticare molto perché lei si lasci andare! Povero Thomas, frainteso, incompreso, respinto! I due comunque funzionano davvero bene insieme e non ci negano momenti emozionanti.
In scena entreranno altri personaggi : gli studenti dell’accademia, il direttore, gli insegnanti, Anastasia (l’altra ragazza del castello che diventa amica di Audrey Rose), Ileana ( la cameriera) e Daciana ( la sorella di Thomas). Tutti personaggi che hanno un ruolo ben preciso.

Alla ricerca del principe Dracula ci racconta una storia ricca di misteri, indizi, informazioni e luoghi segreti, alla ricerca di chi sia la persona che sta mietendo vittime in un modo assolutamente fuori dal normale. L’autrice mette insieme il folklore dell’est Europa , la storia delle famiglie che si contendevano il trono in Romania prima del XIX secolo e la famosa leggenda del principe Dracula, per creare una storia diversa e particolare in cui le storie e le credenze popolari che riguardano strane creature tornate in vita si incontrano con la realtà. Anche questa volta avrei voluto capirci qualcosa in più, il modo in cui sono stati uniti e trattati questi diversi riferimenti non mi è parso molto chiaro e approfondito ma in linea generale sono riuscita ad apprezzare il mix. Una storia dove non mancano il mistero, l’azione, la suspense e momenti da cardiopalma. Indagini macabre e oscure che riescono ad affascinare il lettore e mantenerlo sulle spine. In alcuni momenti ho però sentito una certa lentezza che mi ha portato a interrompere la lettura per rimandarla al giorno successivo e avrei preferito in quei casi che venissero ridotte alcune parti e che ci si concentrasse su altro per dare maggior dinamicità alla vicenda che altrimenti in alcuni punti risulterebbe monotona e ripetitiva. Per quanto riguarda il mistero in gioco l’autrice sa creare un’indagine articolata e interessante ma ancora una volta sul finale mi risulta prevedibile e quindi smorza un po’ il mio entusiasmo. Alcune scene mi sono piaciute particolarmente ma per quanto la storia mi abbia colpito mi manca quel qualcosa in più che catturi completamente il mio cuore. Spero in un maggiore approfondimento dei personaggi e dei casi seguiti, con chiari e approfonditi riferimenti alla realtà da cui l’autrice prende spunto . La serie Stalking Jack the Ripper con i primi due libri mi ha affascinato ma non conquistato, sono però curiosa di leggere il terzo libro!

il mio voto

Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog e su instagram!

Posta un commento

0 Commenti