Recensione TUTTO TRANNE UN BACIO di Chiara Venturelli

Salve lettori, oggi vi parlo di Tutto tranne un bacio di Chiara Venturelli, il suo nuovo libro che ci promette tanta dolcezza, romanticismo e risate. Ringrazio Chiara Venturelli per avermi permesso di leggere il suo libro in anteprima. Ho seguito tutti i suoi aggiornamenti e non stavo più nella pelle! Venite a scoprire cosa ne penso.
Titolo: Tutto tranne un bacio
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2018
Editore: SelfPublishing
Autrice: Chiara Venturelli
Pagine:245
Trama
L’amicizia è sacra. Soprattutto se c’è un’unica persona di cui davvero ti fidi. John è un uomo in carriera, invidiato dai colleghi per i suoi successi come consulente finanziario e perché non ha problemi a trovare sempre nuove compagne di letto, desiderose di sperimentare le sue “dispensazioni” secondo la leggendaria lista dei tre punti.La sua unica famiglia è il nipote, di dieci anni più giovane, con il quale ha vissuto finché il ragazzo non ha trovato la sua strada.Poi c’è Felicity, la sua unica amica, che ha girato il mondo da uno scavo archeologico all’altro per anni e ora si è resa conto di desiderare una relazione seria e stabile. Da amico premuroso, John non può che offrirsi di farla divertire e rilassare nell’unico modo che conosce, tra un appuntamento e l’altro con un papabile fidanzato.Il problema nasce quando John si rende conto che con lei ha davvero tutto: confidenza, fiducia, affetto e attrazione fisica. Tutto tranne un bacio, su cui hanno posto il veto perché sarebbe troppo intimo. E se non fosse pronto a vederla sistemarsi con un altro uomo? Se quel bacio non dato rappresentasse la sua dannazione e la sua capitolazione?


* ROMANZO AUTO-CONCLUSIVO * SPIN-OFF di Linea 97


Recensione

Lo ripeto ogni volta che esce un suo nuovo libro ma credetemi se vi dico che amo Chiara Venturelli e le sue storie. Chiara Venturelli mette tutta se stessa nelle storie che scrive e chi la segue sa quanta felicità ma anche quanto sacrificio e dolore ci siano dietro ogni sua storia. Quando viene annunciato un nuovo libro so sempre che ci sarà un posto speciale per lui nel mio cuore e anche questa volta è stato così. Leggere i libri di Chiara è come entrare in un regno di pace e di dolcezza, come lasciarsi andare e ritrovare per un po’ tutto ciò che di bello c’è nella vita, tutto ciò che a volte sembra impossibile da raggiungere. Tutto tranne un bacio è la storia di John e Felicity, la sua migliore amica. John è lo zio di Peter, il protagonista di Linea 97 e uomo che dopo la morte del fratello ha dovuto prendersi cura del nipote di soli dieci anni più piccolo e fargli quasi da padre. In Linea 97 abbiamo conosciuto John come uomo divertente, dedito al lavoro, sicuro di sé e a cui piace dar piacere alle donne e divertirsi con loro. In Tutto tranne un bacio vediamo un John un po’ diverso perché abbiamo modo di vedere all’opera il suo lato dolce, amichevole e premuroso. John non è mai stato uno di quegli uomini arroganti e tanto sicuri di sé da non preoccuparsi di nulla. John è sempre stato un personaggio facile da apprezzare e amare perché nonostante la sicurezza di sé e le relazioni occasionali metteva sempre gli altri al primo posto, soprattutto la sua famiglia.  La sua famiglia sono Peter e Felicity e questo libro ce lo dimostra.
Felicity è la migliore amica di John, una donna che ha lavorato in giro per il mondo attraverso gli scavi archeologici e che ora è ritornata per ritrovare un po’ di stabilità. Mentre ultima i lavori per la sua nuova casa è ospite da John e qui cambieranno molte cose tra i due. Subito ci viene mostrata la loro complicità, il loro forte legame di amicizia supportato anche dai ricordi passati che ci svelano il loro primo incontro e il momento in cui la loro vita ha subito un duro colpo, il momento in cui Felicity ha lasciato tutto per stargli accanto dopo la tragedia che ha colpito la sua famiglia. Questo è anche l’unico momento raccontato dal POV di Felicity, all’interno di un libro raccontato interamente dal POV di John, insieme ad un capitolo finale. 
Felicity è inoltre stanca di passare da una relazione all’altra senza trovare una persona con cui si trovi davvero bene e John decide di aiutarla in questa missione rendendosi disponibile per darle piacere. Sì, perché Felicity anche di quello ha bisogno e chi può soddisfarla meglio di un uomo  strabiliante a letto come John? Tra loro però non c’è mai stato nulla del genere e la paura di rovinare l’amicizia rimane costantemente però decidono che tentar non nuoce. Insomma, subito i due scoprono di non poter fare a meno di questo rapporto ma decidono che tutto il resto deve rimanere come prima tra loro, che la loro amicizia non deve subire colpi e quindi possono continuare ad una condizione: niente baci, considerati fin troppo intimi. John ha una lista di tre punti da rispettare quando è con una donna ma con Felicity scopre che non è necessario seguirla perché entrambi si lasciano andare e provano un piacere mai vissuto e la loro complicità li rende uniti e naturali anche fuori dal semplice rapporto di amicizia. Le cose però si complicano perché a quanto pare entrambi iniziano a provare qualcosa di più ma non riescono ad ammetterlo perché temono di rovinare un’amicizia che già sta dando segni di squilibrio a causa dei segreti che riguardano quello che sta nascendo, o che forse già era nato, tra loro. Non aiuta il fatto che John attiri l’attenzione delle donne e che Felicity stia uscendo con un avvocato appena conosciuto eppure all’amore non si comanda e per i due sarà impossibile ormai dedicarsi ad altri se non a loro stessi insieme. In tutto questo Felicity ha trentadue anni e vuole metter su famiglia, stanca di vedere tutte le sue amiche in dolce attesa mentre lei non ha ancora avuto la possibilità di fermarsi e creare una propria famiglia. Con lo sviluppo di questo nuovo rapporto tra John e Felicity niente sarà impossibile e leggendo il libro scoprirete cosa succederà. La loro relazione vivrà momenti difficili, momenti di incomprensione, momenti in cui sarà difficile rivelare ciò che ognuno prova e ciò che ognuno vorrebbe eppure l’amore prima o poi trova sempre la strada per emergere.
Tutto tranne un bacio è la storia di due migliori amici che poi si scoprono innamorati, di due persone che hanno già fiducia, affetto, complicità ma che poi scoprono la passione. Due persone che sono già una famiglia ma che non hanno mai pensato di andare oltre, di seguire il proprio istinto, i propri desideri, che hanno cercato invano negli altri qualcosa che avevano già in loro stessi, nel loro rapporto. Forse la vita ha voluto ciò per dargli il tempo di crescere, di capirsi, di realizzarsi sul piano professionale e per esserci in modo diverso in ogni momento e dar loro modo di sviluppare già qualcosa di grande, di sviluppare quel grado di confidenza e affetto che solo persone che si conoscono da sempre raggiungono. John e Felicity durante la storia permettono alla paura di bloccarli, di farli dubitare di ciò che accade, hanno paura di alterare lo stato delle cose, di perdere le persone che amano eppure basta avere coraggio per prendere in mano la situazione e scoprire che non è poi tutto così difficile, così complicato, che forse le cose belle richiedono tempo, dolore e sacrificio. Il loro è un amore sincero, forte, passionale, un amore più bello degli altri proprio perché si sviluppa di giorno in giorno, anno dopo anno. Quando arriverà il bacio tanto agognato sarà come vivere in un sogno che finalmente si realizza, sarà come esplodere in mille pezzi  e poi rimettere insieme gli stessi pezzi ma in modo diverso, scoprendo che ci sono delle parti che si incastrano anche in modo diverso e che forse così è anche più bello.
Ho aperto finalmente il misterioso cassetto di John e ho trovato più di quanto mi aspettassi. Sono stata investita dall’amore, dai sogni, da tutto ciò che chiudiamo da qualche parte perché a volte sembra impossibile da raggiungere ma che poi si rivela più bello del previsto, si rivela proprio ciò di cui avevamo bisogno.
Non volevo sbilanciarmi troppo e dire che Tutto tranne un bacio è il mio preferito tra i suoi libri ma mi sa che devo proprio farlo. I protagonisti sono più maturi degli altri, John ha 37 anni, Felicity ne ha 32 e anche le situazioni che affrontano e il modo in cui lo fanno sono più maturi ma questo non ha cambiato niente, anzi, mi ha fatto apprezzare ancora di più la storia. John è un personaggio meraviglioso, un grande dispensatore di amore, passione, premura e dolcezza. I personaggi maschili di Chiara sono sempre ben costruiti, commettono errori come tutti ma questi errori non sono mai gravi, mai discutibili, mai soggetti a interpretazione. I suoi dispensatori sono sempre persone che non farebbero mai del male a quelli che amano, che non agirebbero mai in modo drastico, non si lasciano mai odiare perché sono assolutamente perfetti nella loro imperfezione. Felicity dimostra di essere determinata, sincera, forte ma allo stesso tempo fragile e nonostante il libro non sia narrato dal suo POV riesce sempre ad emergere e non passa mai in secondo piano. Insieme i due ridono, scherzare e ci fanno sorridere e ridere. Impossibile non vivere insieme a loro. Il loro rapporto è lodevole ed incredibile perché John e Felicity si vedono pochi giorni l’anno a causa della lontananza eppure la loro amicizia rimane intatta e non perde la propria autenticità. Il ritorno, come avrete capito, cambierà tante cose ma sarà bello scoprirle.
Ho amato infinitamente i crossover, gli intrecci con tutte le altre storie dell’autrice, ho amato le comparse di tutti i suoi personaggi e il modo in cui tutte le vicende di tutti i personaggi si sono intrecciate in un geniale disegno complessivo. Ho amato Peter e Danielle che vediamo nel prosieguo della loro vita e alle prese con i cambiamenti positivi seguiti al loro incontro. Amavo già Rick e Kimberly e questo libro mi ha fatto desiderare di conoscere la loro storia al più presto perché so già che loro due mi faranno impazzire! (in senso assolutamente positivo). Nella storia vengono introdotti anche due nuovi personaggi, Lauren e Tristan, una ragazza e un ragazzo che si trovano ad essere assunti da John e che cercano in tutti i modi di competere e di dimostrare chi è il migliore nel lavoro. Due ragazzi che già si danno a tanti battibecchi ma soprattutto che fanno scintille. Non vedo l’ora di conoscerli! Chiara Venturelli scrive una storia d’amore dolce e leggera ma che sa travolgerti e entrarti nel cuore. Ormai sono abituata alle storie di quest’autrice, così piene di amore, speranza e positività da migliorarci la giornata e farci sognare come il più delle volte non ci concediamo mai. Insomma, non so che altro dirvi per farvi capire quanto mi sia piaciuto questo libro e quanto spero che lo leggiate anche voi. Grazie Chiara Venturelli per le tue storie, grazie perché ci ricordi ogni giorno che nella vita esistono tante cose belle, esiste l’amore, esistono i sogni e già questo fa la differenza. Grazie Chiara per avermi donato il tuo libro che è un po’ come avermi donato un pezzo del tuo cuore perché nella tua storia c’è il tuo cuore, c’è tutto il tuo impegno e la tua fiducia nella bellezza e nella forza delle storie. Ricevere questo libro in anteprima è stato un onore per me, perché leggere subito le tue storie dopo averle seguite nei loro sviluppi giorno dopo giorno è un po’ come innamorarsi giorno per giorno (come hanno fatto John e Felicity),  quindi grazie Chiara Venturelli!
voto

  Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog e su instagram!

Posta un commento

0 Commenti