Recensione SENZA RIMORSO. POWERLESS di Elsie Silver

Buongiorno lettori e lettrici,
oggi vi parlo di Senza rimorso. Powerless di Elsie Silver, terzo libro della serie di autoconclusivi romance Chestnut Springs. Ogni libro riguarda una coppia diversa, per cui ognuno può essere letto in modo indipendente. Il mio consiglio è seguire l’ordine e godersi il viaggio!


Titolo: Senza rimorso. Powerless (Chestnut Springs #3)
Autrice: Elsie Silver
Data di pubblicazione: 22 agosto 2023
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 380 circa
Trama:
Sloane Winthrop sa bene cosa vuol dire vivere confinati nella friendzone. Conosce Jasper Gervais – proprio lui, la grande stella dell’hockey – da quando erano solo due bambini. E ne è sempre stata segretamente innamorata. Lui è diventato ricco e famoso, eppure nei suoi occhi Sloane vede ancora lo sguardo di quel bambino timido e dolce che le ha fatto battere forte il cuore per la prima volta. Jasper c’è sempre stato per lei: le è stato accanto in tutti i momenti importanti, belli o brutti che fossero. Ma ha più volte messo in chiaro che tra loro non potrà mai esserci altro che un’amicizia. Ultimamente però si comporta come se la vedesse sotto una luce tutta nuova. Una luce di... desiderio? Negli anni Sloane ha dovuto imparare ad accettare l’idea che lei e Jasper non fossero destinati a stare insieme. Adesso sta a lui dimostrarle che si sbagliava.

Serie Chestnut Springs:

1.Senza regole. Flawless (Rhett e Summer) - recensione qui
2.Senza limiti. Hearless (Cade e Willa) - recensione qui
3.Senza rimorso. Powerless (Jasper e Sloane)
4.Reckless (ancora inedito ita)
5.Hopeless (ottobre 2023 in lingua originale)

Recensione

Ho capito di adorare la serie Chestnut Springs fin dalla lettura del primo libro, Flawless. Questa serie ci porta nella cittadina di Chestnut Springs, tra campagna, ranch e animali, a conoscere la famiglia Eaton e tutti coloro che gravitano attorno ai suoi membri. Ogni libro racconta la storia d’amore di una coppia diversa.

Senza rimorso. Powerless ha per protagonista la coppia Jasper- Sloane: lui è un famoso giocatore di hockey, “adottato” dalla famiglia Eaton quando era un adolescente, dopo che un grave incidente lo ha costretto a cavarsela da solo; lei fa la ballerina, è la cugina dei fratelli Eaton ed ha sempre passato le sue estati nel ranch della famiglia.

Sloane ha avuto una cotta per Jasper fin dal primo momento in cui l’ha visto e, nonostante alcuni anni di differenza, entrambi hanno stretto un forte legame fin da piccoli, venendo ad essere l’uno il sostegno dell’altro. Jasper è sempre stato un ragazzo taciturno, introverso, dagli occhi tristi, che ben presto ha fatto capire a Sloane che per lui il loro rapporto non andava oltre l’amicizia.

Sloane si è rassegnata, ma adesso, a ventotto anni, si sta per sposare con un uomo che non ama davvero- solo per compiacere la sua famiglia-  nonostante sia ancora innamorata di Jasper.

In quella che sembra una situazione di inevitabile rassegnazione, si intromette il destino, il quale, fortunatamente, cambia tutte le carte in tavola e pone le basi per una seconda occasione, quella della felicità e dell’amore da sempre sperati.

Jasper, infatti, non può più negare i suoi sentimenti per Sloane, perciò, quando capisce di essere ricambiato, decide di riconquistare la donna che ha sempre voluto.

Ci sarà però da fare i conti con paure, ansie, fragilità, con il coraggio di lasciarsi andare all’amore e anche con chi non vede di buon occhio questo legame.



La storia di Senza rimorso. Powerless racconta di due ragazzi che stanno costruendo la loro strada, tra difficoltà, paure e incertezze, con in comune un legame che dura da una vita, fatto di sostegno, ascolto, presenza, ma anche sentimenti celati. Racconta di una prima cotta non corrisposta, quella di lei nei confronti di lui, di anni passati facendosi bastare un’amicizia che è stata importantissima per la loro crescita. Racconta anche di due ragazzi che sono diventati adulti ma che, se non trovano il coraggio di ammettere ciò che provano, rischiano di non avere la vita che desiderano. Perché Jasper e Sloane si sono voluti senza saperlo esprimere, da una parte tacendo il sentimento, dall’altra parte fingendo che non esistesse. Quando si ha una forte amicizia, è difficile lasciarsi andare ai sentimenti, perché si rischia di perdere tutto; se poi si aggiungono ostacoli esterni diventa ancora più complicato confessare ciò che si prova.

Powerless è quindi una storia second chance, di amici d’infanzia che finiscono per innamorarsi, seguendo la dicotomia grumpy/sunshine. Sloane è una sposa in fuga, che si allontana da un matrimonio non voluto per cercare di capire chi vuole essere e cosa vuole fare. In questo viaggio l’accompagna Jasper, sempre presente per lei, sempre pronto a difenderla e sostenerla, anche lui da sempre in fuga dai demoni del passato, in cerca di pace e serenità, in cerca di ciò che lo fa stare bene. È una storia che, dalle premesse, può far pensare ad uno sport romance, ma in realtà di sport c’è poco, non ci si concentra su questo aspetto per via di alcuni eventi che accadranno durante la storia.

Come per i precedenti, ho amato ritornare nella cittadina di Chestnut Springs, con i suoi personaggi che trasmettono un senso forte di famiglia, in cui regna l’amore, l’affetto, il sostegno, le risate, le prese in giro scherzose e i momenti di reciproca compagnia. Questa storia viene resa più variegata da un setting che cambia, perché i due protagonisti si trovano anche a viaggiare e a vivere momenti cittadini, oltre a quelli della campagna che tanto amano. Intanto ci vengono raccontati episodi del loro passato, li vediamo interagire nel presente, vediamo come affrontano il loro rapporto, ma anche come sono singolarmente.

Sloane è una ragazza solare, gentile, dolce e disponibile, che proviene da una famiglia privilegiata ed è particolarmente affezionata ai suoi cugini Eaton, a Jasper e alla campagna in cui ha passato le estati. Nel suo percorso imparerà a non lasciarsi condizionare da ciò che gli altri si aspettano da lei (in particolare la sua famiglia), per guardare alla sua felicità. Durante la storia vedremo come la cotta mai passata e mai ricambiata per Jasper non ha impedito a Sloane di essere una buona amica e di dimostrare tutto l’affetto e il sostegno possibile.

Jasper è sempre stato il battito del mio cuore. Io invece mi domando ancora se sono il suo. Se lo sente tanto intensamente quanto me.

Jasper è un ragazzo taciturno, solitario, introverso, dagli occhi tristi e i sorrisi rari, qualche volta un po’ burbero, non a proprio agio nel ricevere le attenzioni altrui, ma assolutamente dolce e protettivo. Ha alle spalle un passato difficile, un incidente di cui si dà la colpa e che gli ha tolto una persona importante. Lasciato a se stesso dai suoi genitori, ha trovato poi una nuova famiglia grazie agli Eaton e una strada tutta sua grazie allo sport. Lo vediamo alle prese con i demoni del passato, con la tristezza, l’ansia, a vivere le conseguenze del trauma passato, a voler avere sempre il controllo di tutto per paura di ciò che potrebbe accadere diversamente. Sa essere protettivo nei confronti di Sloane senza mai essere invadente, dimostrando più volte di saper lasciare la sua migliore amica libera di agire come desidera. Il suo interesse per Sloane è sempre stato celato – per un motivo preciso- finché il ragazzo si è convinto che a Sloane fosse passata la cotta.

Vedersi di nuovo, però, soprattutto con la maturità dell’età adulta, mette in primo piano l’inevitabilità del loro sentimento, l’importanza di farsi avanti prima che sia troppo tardi, prima che perdano ciò che potrebbe farli stare davvero bene. Per Jasper Sloane è stata la luce che ha illuminato il suo buio, è l’unica persona che lo fa stare in pace, che vorrebbe al proprio fianco anche nella solitudine. Perché loro ci sono sempre stati l’uno per l’altra, nei momenti belli e in quelli brutti, e questo fa tutta la differenza, adesso come in passato.

Resto disteso a pensare che questa notte è esattamente la quintessenza di noi. Alti e bassi, piacere e dolore, felicità e tristezza. Segreti e verità. Con Sloane, il resto della merda nel mondo non conta, perché quando sono accanto a lei mi sembra sempre tutto a posto. Mi conforta averla vicino. Mi conforta lei. È sempre stato così. È la mia persona.

Attraverso il protagonista maschile l’autrice tratta di tematiche delicate, come il trauma infantile, la perdita di un membro della famiglia e l’ansia, ma lo fa in modo leggero, sottile e delicato, senza farne il fulcro della narrazione, senza mai scendere nel pietismo e nella tristezza.

La storia riesce a rimanere leggera, intrigante, dolce e delicata, lasciando spazio alle risate, ai momenti di complicità e di sostegno, ma soprattutto all’amore e alla passione. Come negli altri libri, lo sviluppo del legame amoroso è slow burn e ciò dà modo di conoscere i protagonisti e apprezzare il loro rapporto, solo in un secondo momento vedere la sua evoluzione in un’altra direzione.

I libri di Elsie Silver non presentano molte scene hot, ma quelle che ci sono finiscono per essere molto forti. Questo è forse l’unico aspetto che, per gusto personale, avrei ridotto, a favore di scene hot meno spinte e più brevi. Per fortuna la parte hot non copre il resto, per cui la storia ha tutto il tempo per mostrarci l’amore che emerge tra i due protagonisti-  dolce, passionale e delicato –e per raccontare anche altro.

La coppia Sloane/Jasper conquista il cuore dei lettori, dapprima attraverso l’amicizia, poi attraverso quei sentimenti che man mano si svelano e che coinvolgono loro e noi grazie alla loro semplicità e naturalezza. Ho adorato i due protagonisti, da soli e insieme, mi è piaciuta la delicatezza con cui si sono presi cura l’uno dell’altra durante la crescita e la naturalezza del loro rapporto, fatto di valori e momenti che scaldano il cuore.

Senza rimorso. Powerless racconta una storia dolce, delicata, che intrattiene, fa sorridere, stringe il cuore, con una passione travolgente e un legame forte che trasmette vibrazioni positive. Per adesso, alla luce della lettura dei primi tre libri della serie, nella mia classifica personale Powerless merita un bel secondo posto dopo Flawless. Non vedo l’ora di leggere il quarto libro, di cui abbiamo avuto un piccolo assaggio.

 il mio voto

Se ti è piaciuta la recensione seguimi sul blog, su instagram e su Tiktok, mi trovi come @regina_dei_libri

Ringrazio la CE per la copia cartacea in omaggio.

Posta un commento

0 Commenti