Buongiorno lettori e
lettrici,
oggi vi parlo de La matematica
del cuore di Paola Chiozza, la novella autoconclusiva e cross-over de La chimica dell’amore (libro che ho adorato, trovate la mia
recensione qui). I protagonisti della novella- già conosciuti- sono Rachel Goldsmith e Desmond Dunne, così
diversi eppure…perfetti insieme! A seguire la mia opinione.
Editore: Self Publishing (Amazon)
Pagine: 131
Trama
Rachel Goldsmith è l’avvocato più richiesto di San Francisco. Cinica e inarrestabile, non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera. Quando era bambina e le sue amiche organizzavano il matrimonio tra Barbie e Ken, lei giocava a farli divorziare.
Perché per Rachel l’amore non è eterno, ma il divorzio sì.
Desmond Dunne, professore di matematica applicata a Berkeley, sembra uscito da un episodio di The Big Bang Theory. Nessuno saprebbe dire se siano peggio le sue barzellette sulla geometria o le sue magliette da nerd.
L’unica certezza su di lui? È innamorato di Rachel, la sorella del suo migliore amico, e ha una probabilità calcolata dello 0,0000073% di essere ricambiato. In pratica, è stato più semplice trovare l’acqua su Marte.
Rachel non vuole avere niente a che fare con uno che si autodefinisce “maniaco della matematica”, mentre Desmond sa di non avere alcuna speranza con la donna di ghiaccio.
Ma quando il destino sa essere beffardo e anche un po’ sarcastico, basta poco per accendere la scintilla…
Tipo un broccolo.
Sì, un broccolo.
«Voglio condividere ogni cosa con te. Vedere tutto il mio mondo che diventa anche tuo, e il tuo che diventa mio. Sono un numero primo e tu sei il mio uno.»
NOVELLA AUTOCONCLUSIVA CROSS-OVER DE “LA CHIMICA DELL'AMORE”
The
Goldsmiths:
1.La formula dell’attrazione (recensione qui)
2. La chimica dell’amore (recensione qui)
2.5 La matematica del cuore
Recensione
Rachel Goldsmith è un avvocato, si occupa di divorzi e nel suo lavoro non hai mai perso una causa. È cinica, spietata e non crede nell’amore, solo nel divorzio!
"La cosa che odi di più sono gli appuntamenti al buio?"
"No." solleva un sopracciglio. "Sono gli uomini"
La sua è una vita solitaria, senza amore, senza amicizie ma con una famiglia che le vuole bene nonostante tutto (anche se non risparmia commenti nei confronti di lei e del suo carattere difficile).
Desmond Dunne fa il
professore di matematica alla Berkley
University, è il migliore amico di Isaac, fratello di Rachel, ed è
innamorato di quest’ultima. Desmond, però, non sembra avere chance di fare
colpo su di lei: è un nerd senza speranza, si veste in modo discutibile, è
imbranato ed è fissato con la matematica.
Dio poteva darmi un po' meno intelligenza e un po' di savoir faire con le donne. Invece ha creato una specie di calcolatore umano totalmente incapace di approcciare l'altro sesso.
Due persone molto
diverse, che si incrociano nel tempo ma non sembrano poter aspirare neanche a diventare
amici! Ad un certo punto, però, verrà fuori un’attrazione capace di cambiare
ogni cosa…
Paola Chiozza ritorna con un’altra storia sulla famiglia Goldsmith (li abbiamo visti in La formula dell’attrazione e La chimica dell’amore), questa volta si tratta di una novella! È uno STEM romance con i trope “he falls first” e “one night stand”. Come per ogni libro di Paola Chiozza, non vedevo l’ora di immergermi nella storia e di scoprire di più su personaggi già conosciuti!
La novella ci racconta di Rachel e Desmond in momenti che coprono un arco di dieci anni, da quando si conoscono per la prima volta a quando la storia giunge alla conclusione. La storia è narrata dal POV di entrambi e ci permette di conoscere l’origine e l’evoluzione del legame tra i due protagonisti.
Rachel è una donna dal cuore di ghiaccio che tiene tutti lontani perché delusa da eventi passati e decisa a proteggersi a qualunque costo. La sua corazza la fa sembrare spietata, crudele, insensibile, presuntuosa, ma vedremo come il suo sia semplicemente un meccanismo di difesa che nasconde molto di più. Rachel in fondo ha solo paura di essere ferita e di stare male e questa paura la porterà a chiudersi in se stessa, dedicandosi solo al proprio lavoro, in una vita che è triste e vuota.
Dicono che se conosci il nemico, sai anche come vincerlo. Il mio nemico più grande è l'amore e l'unico modo per vincerlo è evitarlo.
Desmond è un nerd
impacciato e incapace di fare colpo sulle donne. È un po’ affascinato e un po’
intimorito da una donna così sexy e sicura di sé come Rachel e non può fare a
meno di innamorarsi di lei fin da subito. Desmond capirà che Rachel si sta solo
nascondendo e sarà disposto ad esserci per lei. È un uomo buono, disponibile,
semplice, che prova ad essere perfino divertente ma le sue battute sono un
disastro (e questo fa ridere il lettore)!
Rachel e Desmond non vivono un rapporto facile: lei non starebbe mai con “l’amico inquietante di suo fratello”, lui sa che non ha speranze con lei, eppure c’è qualcosa sotto l’apparente distanza dei due. Sarà il tempo, a volte per caso, a volte per l’intervento di qualcuno, ad avvicinare o allontanare le loro strade, obbligandoli a condividere dei momenti insieme e, alla fine, a desiderare qualcosa di più. Tra i due c’è una passione coinvolgente e travolgente ma anche qualcosa di più, che richiederà il coraggio di lasciarsi andare, di fidarsi ed affidarsi all’altro. Paola Chiozza riesce a condensare in centrotrenta pagine tutto ciò che è sufficiente per raccontare la storia di due personaggi interessanti, facendo un ottimo lavoro nel presentare la loro evoluzione e nel costruire il loro rapporto. Una storia in cui c’è il giusto equilibrio tra leggerezza, risate, serietà e approfondimento.
La matematica del cuore si legge in pochissimo tempo, coinvolgendo e
divertendo, ma anche facendo un po’ penare prima di arrivare al lieto fine!
È stato bello incontrare tutti i Goldsmith (in una storia che incrocia anche l’arco temporale de La chimica dell’amore), per i quali ho un forte attaccamento avendo adorato entrambi i libri precedenti. Non vedo l’ora di leggere il prossimo libro (i “film mentali” sulla prossima coppia sono già partiti)!
La matematica dell’amore è una novella che non potete perdere: sensuale, divertente e romantica (ma non ditelo a Rachel)!
Il cuore non segue nessuna legge matematica.
0 Commenti